Facebook Twitter Youtube Feed RSS

"Tuttomele" 39° edizione Cavour, il cuore delle mele!

10/11/2018 09:39 - 18/11/2018 18:00

"Tuttomele"  39° edizione

Cavour, il cuore delle mele!

Se lo slogan di questa edizione  è " Cavour , il cuore delle mele " è altrettanto vero che Cavour ha le mele nel proprio cuore, un amore testimoniato dal grande  successo di tutte le precedenti edizioni di questa manifestazione.

 Anche la  39 ° Tuttomele conferma la validità di un evento riconosciuto di primaria importanza per la tipologia del prodotto  (  oltre 100.000 visitatori medi per ogni edizione) ma che  si pone in senso assoluto tra le manifestazioni di vertice regionale.

Le mele di Cavour, con tutte le sue varietà,  sono  uno dei prodotti enogastronomici più importanti ed appezzati del nostro territorio regionale e la kermesse cavourese  rappresenta da sempre la miglior sintesi possibile tra  produttori , organizzatori,  istituzioni, associazioni e consumatori esaltando con le sue innumerevoli iniziative ed attività commerciali, culturali e qualitative  non solamente l'indiscutibile ottimo prodotto ma anche tutto il suo territorio.

Ha detto bene il sindaco di Cavour , Piergiorgio Bertone in occasione del suo saluto:  " Sempre, salendo sul palco delle varie manifestazioni di Tuttomele che ho inaugurato,  ho avvertito intorno a me il calore di Cavour , la passione dei volontari della Proloco e di un mondo agricolo che mai ha avuto dubbi sulla strada da percorrere per dare lustro alla rassegna".

Dunque una sinergia vincente che quest'anno ha avuto come prologo alla 39° edizione due manifestazioni sportive di grande valenza;  la prima,  una  corsa sportiva ciclistica  di livello nazionale " Il campionato Italiano a cronometro Donne Elite e Uomini Open" disputata il 4 ottobre sulla " Strada delle mele" contribuendo  così a  far conoscere ed apprezzare ad un vastissimo pubblico ( sia assiepato lungo il percorso che  tramite i media ) le eccellenze  paesaggistiche e gastronomiche del nostro territorio incentivando anche  il turismo " slow" oggi sempre più in voga.; la seconda  la 12 °  edizione della  "AppleRun " una anteprima assoluta  dell'affascinante  corsa podistica che si è disputata a il 1 novembre sul percorso cittadino con la partecipazione di atleti di fama internazionale con la vittoria in ambito femminile di  Elena Romagnolo ed in ambito maschile del Keniano Kurgat.

 " Tuttomele" una manifestazione  che in ogni suo aspetto rappresenta uno sprone all'economia dell'intero comparto agro-alimentare ma è anche un modo significativo di fare cultura per far scoprire o meglio conoscere tutti i vari aspetti della produzione di mele " buone, sane e sicure ".

A Cavour, dal  10 al 18 Novembre la 39° edizione di Tuttomele... nove giorni dedicati  interamente al frutto della  seduzione "La Mela" con spettacoli, mostre, rassegne, concerti, convegni, corsi, sport, serate danzanti e tanto, tanto altro ancora.

Una grande " Fiera " capace di  rinnovarsi ad ogni edizione e di proporre sempre nuovi stimoli , nuove idee, nuove iniziative.

                                                                                                          Dario Poggio

Commenti