Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Questo o Quella: il primo incontro dei “Venerdì del Corelli”. Pinerolo.

08/02/2019 21:00

Con l’incontro “QUESTO E QUELLA - Rigoletto e Agnese: fra padre e figlia” prendono il via gli incontri dei Venerdì del Corelli dedicati alla conoscenza dell’Opera, a cura di Claudio Fenoglio.

Venerdì 8 febbraio 2019 ore 21.00 riparte la serie di conferenze dedicate a Opera e Jazz dei Venerdì del Corelli: quattro nuovi incontri di avvicinamento dove, oltre a scoprire alcuni portanti artisti del Jazz internazionale, i partecipanti potranno avvicinarsi al mondo dell’Opera. Titolo degli incontri “Note... a margine di un pentagramma”. Sarà Claudio Fenoglio ad animare il primo incontro raccontando due opere “QUESTO E QUELLA - Rigoletto e Agnese: fra padre e figlia”. Questo primo incontro nasce dall’idea di approfittare di due soggetti (Rigoletto e Agnese), che verranno rappresentati al Teatro Regio di Torino a distanza di pochi giorni, per parlare di come funziona il melodramma in un periodo storico italiano ben preciso: la prima parte dell’Ottocento. L’analisi non è rivolta allo studio approfondito dei singoli titoli, sui quali è presente una letteratura molto ampia - soprattutto per il Rigoletto. La volontà è quella di spiegare i meccanismi che hanno regolato e che tutt’ora sottintendono l’allestimento di un’opera lirica, soprattutto attraverso l’esperienza personale di Claudio Fenoglio, in un’ottica rivolta soprattutto ad evidenziare l’aspetto “corale”.

L’incontro non è rivolto solo a coloro che si recheranno al Teatro Regio per vedere uno o entrambi i titoli citati, bensì anche a coloro che desiderano approfondire il “dietro le quinte” del Teatro stesso e che spesso non è compreso fino in fondo. L’obiettivo sarà quello di indagare “il mistero” dietro cui è celato questo tipo di produzione musicale e teatrale così ampia e completa.  Il melodramma ha tutto: recitazione, musica e danza! È uno spettacolo completo, ricchissimo di contenuti e quindi anche costosissimo!

“QUESTO E QUELLA - Rigoletto e Agnese: fra padre e figlia” si svolgerà venerdì 8 febbraio 2019 presso il Circolo Sociale in Via Duomo 1 a Pinerolo. L1incontro è gratuito e aperto a tutti.

Commenti