Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Amianto nelle scuole: perchè viene rimosso proprio ora?

All'ingresso della Scuola Media “Lidia Poet” è affisso un foglio che invita i genitori a non mandare i figli a scuola nelle giornate di martedì e mercoledì a seguito della rimozione dell'amianto dal tetto dell'edificio. Questa mattina un gruppo di genitori si è appunto recato dal dirigente scolastico, Ezio Michelis, per esporre dubbi e perplessità. I principali riguardano il periodo dei lavori: perchè sono in corso adesso, quando gli alunni sono a scuola, mentre avrebbero potuto essere svolti ed ultimati durante l'estate? E perchè molti genitori non sapevano che l'amianto, che da quarant'anni è sulle teste dei bambini, sarebbe stato rimosso proprio in questi giorni?

I lavori avrebbero dovuto iniziare ad inizio luglio e terminare prima dell'inizio delle lezioni.” ha detto il preside, da noi intervistato “Purtroppo, deve esserci stato qualche problema per quanto riguarda l'appalto e le operazioni sono iniziate ad agosto.”

I genitori sono preoccupati per la salute dei loro figli. Lei garantisce che non corrono alcun pericolo?

Io non ho le competenze necessarie, ma mi fido di quanto il Comune e la ditta che si occupa dei lavori garantiscono. Inoltre, L'ASL ha effettuato dei rilevamenti nella zona circostante ed all'interno della struttura per l'eventuale presenza di polveri radioattive. Tutti hanno dato esito negativo.”

I genitori lamentano la mancanza di informazione, dicendo che molti di loro non sapessero nulla di questi lavori. La scuola come si è mossa in questo senso?

Io ho comunicato ai genitori delle prime, nella solita riunione che teniamo con loro ad inizio anno, che vi erano dei lavori di questo tipo. Non ho invece ritenuto necessario diffondere la notizia ulteriormente, proprio perchè mi è stata garantita la totale assenza di pericoli. Riflettendoci ora però, capisco che avrei dovuto comunicarlo anche alle altre classi.”

E' stato lamentato anche lo svolgimento di lezioni con le finestre aperte, quando l'avviso del Comune dice che, durante la rimozione delle lastre, gli infissi devono rimanere chiusi.

Esatto, durante la rimozione delle lastre, che viene effettuata solo il pomeriggio, quando personale e studenti non ci sono.”

La scuola verrà chiusa fino alla fine delle operazioni?

Non spetta a me decidere. Ho già chiamato il sindaco e comunicato la richiesta dei genitori. Spetta a lui prendere una decisione.”

Il ritardo dell'inizio dei lavori è dovuto al fatto che la ditta vincitrice dell'appalto era risultata non avere le competenze necessarie; il diritto ad eseguire le operazioni è quindi passato alla seconda in graduatoria, con tutti i ritardi che questo comporta. Gli ultimi 200 metri quadrati di amianto ancora presenti sul tetto della palestra verranno rimossi entro mercoledì ed entro fine ottobre i lavori di rifacimento dovrebbero essere ultimati. Le lastre rimosse sono attualmente stoccate in grossi contenitori ermetici, totalmente sicuri, all'interno del cortile e varranno smaltite in apposite discariche speciali.

 

Simone Sindoni

Commenti