Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Sagra dell’uva 44 anni , ma non li dimostra

Da ben 44 anni a Bricherasio , con l’arrivo della stagione autunnale , si svolge la tradizionale sagra dell’uva , un evento profondamente radicato nel tessuto sociale e culturale della Val Pellice, il più importante momento di festa di una comunità viva che si è tramandato per anni , un momento e un’occasione per degustare i prodotti tipici di una terra viva , non solo il vino ma anche i frutti e i prodotti dell’orto.

Con queste parole il sindaco del paese ,Ilario Merlo, ha sottolineato la grande valenza della manifestazione che quest’anno è iniziata il 2 di Settembre.

Mostre , convegni, carri allegorici , manifestazioni sportive, serate musicali , danzanti, gastronomiche, teatrali e culturali si sono sapientemente miscelate per più di un mese facendo confluire moltissime persone sul territorio del Comune.

La pro- loco è stata , come sempre, l’organizzatrice ufficiale della festa che , con l’impegno di molti volontari e con il coinvolgimento delle molte associazioni di Bricherasio ha centrato completamente il bersaglio anche quest’anno.

I momenti più rappresentativi sono stati 2 : la corsa nelle botti di Sabato 29 Settembre e la tradizionale sflilata dei carri di Domenica 30 dove, la breve tregua della pioggia, ha fatto si che tutto si potesse svolgere nei migliore dei modi, anche l’esibizione della banda cittadina che ha dato prova di grande professionalità e preparazione musicale.

Inoltre la mangia e cammina di Domenica 2 Settembre è stata un successo , come d’altronde il giro podistico del belvedere di Venerdì 7 Settembre.

Dopo tanto tempo, tanti anni, dunque, la Sagra dell’uva è ancora viva , anzi viva più che mai , con i suoi colori, l’allegria della gente, i sapori di un tempo antico e con lei , la protagonista assoluta , l’uva per fare il vino ma anche da consumare sulle nostre tavole , povere o ricche che siano.

Allora è proprio il caso di dire : viva la sagra dell’uva perchè ha quarantaquattro anni ma non li dimostra.

 

Enrico Noello

 

Nelle foto, di Enrico Noello, la sfilata dei carri e l’esibizione della banda di Bricherasio nel pomeriggio di Domenica 30 Settembre.

Commenti