Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Defibrillatori nelle scuole "Porro" e "Buniva" ricordando il prof. Borla. Pinerolo





Martedì  scorso negli istituti superiori  "Porro"e"Buniva"di Pinerolo  sono stati consegnati due defibrillatori automatici, ottenuti a seguito di  un progetto iniziato circa otto mesi fa, dopo la scomparsa del prof. Borla Dario, deceduto improvvisamente mentre era a scuola, nella sua scuola, al “Buniva”. Borla è stato un  insegnante apprezzato e amato dai colleghi e dagli studenti. Il prof Borla, ha lasciato, anche nelle due scuole, un ricordo splendido e gli  insegnanti e i dirigenti scolastici hanno ricordato proprio il valore, l’ impegno e la dedizione profusi da Borla nell’insegnamento.  Alla morte di Dario Borla la famiglia decise di chiedere che al posto dei fiori fosse fatta una donazione alla Croce Verde di Pinerolo di cui Dario era volontario. Anche i responsabili della Croce Verde, erano presenti alla consegna dei defibrillatori donati alla due scuole.  Parole commosse e piene di affetto sono state espresse dalla presidente della Croce Verde Maria Luisa Cosso. Con lei c’era anche il vice presidente Andrea Bonizzoli e alcuni volontari.

La croce verde di Pinerolo ha scritto. “Il giorno 7 marzo 2014 è stata una giornata drammatica per la nostra associazione. L'equipaggio di soccorso avanzato è intervenuto presso l'Istituto "Buniva" di Pinerolo per soccorrere un nostro volontario, il Prof. Dario Domenico Borla, colpito da malore durante il proprio lavoro. Purtroppo Dario è deceduto una volta arrivato in ospedale, e la sua morte ha lasciato in tutti noi un grande vuoto. A distanza di 8 mesi da quel tragico evento abbiamo voluto ricordarlo unendo le sue due grandi passioni: il lavoro a scuola con i ragazzi e il volontariato in associazione. Insieme ai famigliari di Dario, martedì 25 novembre 2014, abbiamo fatto dono ad entrambi gli Istituti di Istruzione Superiore nei quali lui insegnava, "Buniva" "Alberti-Porro" di Pinerolo, di un defibrillatore automatico esterno (DAE) Rescue Sam Progetti, acquistati utilizzando i soldi che ci erano stati devoluti in sua memoria. Vogliamo pensare che la presenza di questo elettromedicale, già ampiamente diffusa all'estero e solo in parte in Italia, potrà essere preziosa a chi dovesse in futuro trovarsi nelle stesse condizioni di Dario.

La risposta è stata stupenda, -afferma il fratello di Dario - grazie a parenti, amici, coscritti, agli stessi volontari della croce verde,ai colleghi, grazie ai suoi stupendi allievi,  si è raccolta una cifra veramente importante. I componenti della croce verde (persone stupende) hanno deciso di rendere onore al"prof" installando nelle due scuole in cui insegnava dei defibrillatori automatici "DAE"e di provvedere alla formazione di ben 35 insegnanti che hanno aderito all'iniziativa.
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto da parte mia e della mia famiglia”

Nelle foto alcuni momenti della consegna dei defibrillatori nelle scuole “Porro” e “Buniva” di Pinerolo.

Commenti