Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Defibrillatore alla Croce Verde di Cumiana da parte Ass. Onlus Progetto Valsangone

Si è tenuta mercoledì 17 dicembre alle 17 presso la Sala degli Specchi la consegna da parte dell'Associazione Onlus Progetto Valsangone presieduta da Giuseppe Zanin di un defibrillatore alla sezione della Croce Verde di Cumiana. L'iniziativa è stata condotta con l'adesione dell'Amministrazione comunale, presente il Sindaco Giacone, il Vice Sindaco Enza Calvo, gli assessori Barone e Cataldo e i consiglieri Alfonso e Giordano.

L'incontro è stato sottolineato dal Sindaco e dal ViceSindaco con interventi  tesi a sottolineare " l'impegno assunto e portato avanti con grandi risultati da Giuseppe Zanin e dal suo gruppo di volontari a favore della collettività   che ha portato nel tempo a donare al Polo Sanitario di Giaveno un ecocardio prima e un  retinografo dopo" e a ringraziare per quanto hanno fatto con le diverse iniziative messe in campo in questi anni, sportive, turistiche dalla Stragiaveno a Passeggiando con Gusto e per la presenza in diverse occasioni con l'offerta di riso Dop per la raccolta di fondi. Particolare menzione è stata rivolta alla determinazione di Zanin.

"Il defibrillatore è un apparecchio salvavita che riveste grande importanza e consente di intervenire in casi di bisogno e lo sforzo compiuto dall'Associazione costituisce un impegno a favore dei cittadini di grande utilità.  - ha detto il SindacoGiacone - come Amministrazione comunale ricercheremo disponibilità per acquistarne altri come da impegno assunto  nel consiglio comunale del 16 dicembre sulla mozione presentata dal Movimento 5 Stelle. Auspichiamo anche che altre associazioni facciano come Progetto Val Sangone e che nel prossimo anno Zanin voglia prendere in considerazione una nuova campagna."

Ai due defibrillatori acquistati a seguito di oltre un anno di raccolta di fondi, e consegnati lo scorso giugno al Comitato locale della Croce Rossa Italiana di Giaveno e alla Stazione del Soccorso Alpino ValSangone, presenti all'incontro di oggi rispettivamente con il Presidente Stefano Poletto e per il Soccorso Alpino con Mario Viretto e altri volontari, se ne è aggiunto un terzo, modello Rescue Sam

Consegnato alla Croce Verde di Cumiana, al presidente Luigi Bernardi, i cui servizi riguardano anche la popolazione di Giaveno e della Valsangone.

"Siamo molto grati e riconoscimenti di questa donazione, ringraziamo l'Associazione Progetto ValsangoneOnluse l'Amministrazione Comunale - ha detto Bernardi - che va a completare la dotazione di defibrillatori del Comitato. Per noi è importante che il territorio, in questo caso Comune e Associazioni siano insieme per operare per l'interesse della comunità. Con la croce Rossa non siamo in concorrenza, fra noi vi è collaborazione nel dare servizi, nel prestare soccorso."

“Con questa donazione completiamo il progetto di assegnazione di un defibrillatore a tre realtà del territorio che operano per il soccorso, - ha sottolineato Zanin - . Siamo un’ associazione con poche persone che ha realizzato risultati per la cittadinanza, abbiamo incontrato anche difficoltà, ma siamo andati avanti. All’ecocardio e al retinografo, si aggiungono l’acquisto di tre webcam assegnate ai Vigili del Fuoco, e la raccolta di fondi con le iniziative da noi organizzate finalizzata alle scuole dei paesi terremotati dell’Emilia. Abbiamo donato materiale didattico che abbiamo consegnato direttamente incontrando la gratitudine dei dirigenti scolastici e degli insegnanti”.

Per il gruppo di volontari erano presenti Alessandra Maritano, Elsa Porro e Bruno Tablino. “I risultati raggiunti sono frutto dell’operato di pochi volontari, che in questi anni sono stati e sono fortemente disponibili ed attivi e che operano  nel segno di  fare qualcosa di buono per gli altri  – ha detto Alessandra Maritano. –   Gli impegni che abbiamo assunto e abbiamo realizzato sono  stati possibili grazie alla generosità di giavenesi, valligiani e turisti che hanno creduto e condiviso i progetti di solidarietà che abbiamo proposti. A loro il nostro infinito grazie”.

Commenti