Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Istituto Porro, educare gli studenti attraverso la memoria di un partigiano

All’Istituto di Istruzione Superiore “Porro-Alberti” di Pinerolo per rievocare il giorno della memoria di Lunedì 27 Gennaio , le iniziative dedicate agli studenti sono state addirittura due e si sono svolte nella settimana precedente all’evento.

Martedì 20 Gennaio i ragazzi delle classi quarte e quinte hanno assistito, presso il cinema Italia di Pinerolo, alla proiezione del film sulla Shoah dal titolo Anita B.

Venerdì 23 Gennaio tutte le classi quinte dell’istituto hanno partecipato a un incontro con il partigiano Cesare Alvazzi che è giunto a scuola con la moglie Elena Ottolenghi anch’essa attiva partecipe della resistenza Piemontese.

Cesare , ha parlato con gli studenti narrando la sua esperienza , commuovendo tutti con la semplicità di chi ha vissuto sulla propria pelle un momento storico importantissimo, quello della resistenza ; il racconto di un partigiano che ha lottato per la libertà e per il bene di tutta una nazione .

Quando gli studenti gli hanno chiesto che cosa pensasse delle nuove generazioni ha risposto in modo schietto: voi ragazzi oggi avete una cosa che, ai miei tempi, non tutti potevano avere , la fortuna di poter studiare e di crescere insieme a chi vi vuole bene . Imparate ad amare e ad affrontate la vita con sacrificio . Solo con la pazienza . ,l’unione e la fratellanza tra gli uomini si può ottenere quello che si desidera.

Le sue parole sono state un grande messaggio pedagogico ed educativo.

La scuola serve anche a questo, per infondere nei giovani i veri valori che si devono perseguire nella vita e all’Istituto “ Alberti-Porro “ questa mission è al primo posto.

 

Enrico Noello

 

Nelle foto, di Enrico Noello, alcuni momenti dell’incontro del 23-1- 2015

 

 

 

 

Commenti