Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Nuovo comandante al 3° Reggimento Alpini. Pinerolo

 

Si è svolta oggi, presso la Caserma Berardi di Pinerolo, la cerimonia per la cessione del comando del 3° reggimento alpini tra il Colonnello Carlo Di Somma ed il parigrado Alberto Vezzoli.

Alla presenza del Comandante della Brigata Alpina Taurinense e delle principali autorità civili e militari, il Colonnello Carlo Di Somma ha lasciato il reggimento dopo due anni di intense attività addestrative, focalizzate soprattutto sulla capacità di muovere e combattere in montagna, culminate con  le ascensioni delle maggiori vette alpine piemontesi quali il Viso Mozzo, il Fraiteve, il Meidassa e il Ruetas e con la partecipazione a gare sci alpinistiche di livello internazionale.

Numerose sono state altresì le attività operative, tra le quali l’esercitazione Roman Express, che ha visto gli Alpini della brigata Taurinense impegnati insieme al Royal Regiment of Fusiliers britannico, agli elicotteri NH90 e Mangusta del 7° reggimento ‘Vega’, ai velivoli Tornado dell’Aeronautica Militare, nello schieramento di una Task Force chiamata ad intervenire nella simulazione di una situazione di crisi locale e l’operazione Strade Sicure, nella città di Torino e attualmente, a Milano per l’EXPO.

Per il Colonnello Vezzoli, che proviene dallo Stato Maggiore dell’Esercito, è un ritorno nell’ambito della Taurinense avendo comandato, nel 2009/2010, il Battaglione alpini “Susa”. Il Colonnello Carlo Di Somma è atteso a Roma, allo Stato Maggiore della Difesa.

Nelle foto la cerimonia per la cessione del comando del 3° reggimento alpini tra il Colonnello Carlo Di Somma ed il parigrado Alberto Vezzoli.

Commenti