Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Foto. Le celebrazioni del 4 novembre a San Secondo di Pinerolo

Domenica 8 novembre si è svolta la celebrazione commemorativa del IV Novembre, data che ricorda l’anniversario della vittoria delle Forze Armate e dei Caduti di tutte le guerre.

Il corteo, guidato dalla Filarmonica San Bernardino di Bricherasio, è partito dal Palazzo Comunale alle 9,30 seguendo il tradizionale percorso, ormai collaudato, per andare a rendere omaggio – nell’ordine - al monumento dedicato agli ex Internati e Deportati, alle  lapidi dei Caduti nella I Guerra Mondiale collocate nel Viale della Rimembranza, al monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre, dove con l’orazione ufficiale del Sindaco di San Secondo Adriana Sadone, la cerimonia è giunta al termine. Con il suo discorso il Sindaco ha voluto ricordare coloro che hanno dato la propria vita per la Patria, ma con un pensiero rivolto anche a chi è rimasto a casa, alle famiglie, alle mogli, alle madri. Un’ampia riflessione sul senso della guerra, sempre dolorosa, crudele, disumana che deve portare ad un sentimento di ripudio verso la guerra e la volontà di coltivare la pace, il rispetto per gli altri. Questo concetto è presente nella nostra Costituzione, nata non a caso al termine di una terribile guerra civile.

Il Sindaco terminava l’orazione affermando che “questo è il modo migliore per commemorare degnamente i nostri caduti, per ricordare i sansecondesi che hanno perso la loro vita nel corso della prima guerra mondiale, e di tutte le guerre”

 

Roberto Mauro

Commenti