Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Foto. La scuola che piace: Istituto “Alberti-Porro” Pinerolo e il Progetto adottiamo un museo

Guarda le foto.

Grande successo per la mostra fotografica finale

 

Dopo il progetto “Diversamente uguali” che ha visto primeggiare L’Istituto “Alberti-Porro” di Pinerolo, un’altra lodevole iniziativa si è svolta Mercoledì 25 Maggio, alle ore 11,30, nel salone video della scuola pinerolese.

La mostra fotografica “Adottiamo un museo” è il risultato finale di un progetto di ampie dimensioni che rientra nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro del corso turistico dell’Istituto, progetto atto a fornire, con corsi finalizzati, agli studenti competenze relative alle professioni museali.

Le classi coinvolte sono state quelle del triennio, la terza, la quarta e la quinta.

Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di promuovere il Museo del Giocattolo Antico " Il Paese dei Balocchi" di Luserna San Giovanni e il suo territorio.

Tra i temi affrontati: il giocattolo e il suo significato, con un approccio storico, il giocattolo come fonte di socializzazione, la memoria, la famiglia e la condivisione del tempo, la fotografia come modo per fermare il tempo.

Proprio quest’ultimo tema ha dato modo di sviluppare, durante l’anno scolastico, un corso tecnico/ pratico di fotografia, tenuto dall'esperto esterno Luigi Avondo, diplomato allo IED di Torino con Master in " tecniche di fotografia avanzata”. La mostra è stata il frutto del lavoro dei ragazzi che hanno seguito con interesse e passione le lezioni e si sono cimentati personalmente nel fotografare i giocattoli nel museo di Luserna.

Si è tenuto inoltre un corso di tecnico dei servizi museali, condotto dai docenti curricolari, con lo scopo di avvicinare gli studenti all’analisi delle realtà museali nazionali ed internazionali e alle relative figure professionali.

Moduli CLIL che hanno visto coinvolte le seguenti materie: Lingua Inglese e Storia dell'arte, con tematiche inerenti alle realtà museali delle principali città d'arte italiane.

Un lavoro molto stimolante che, per un perito del turismo, sviluppa, a livello professionale, un grande bagaglio di competenze adatte a una professione che, ai giorni nostri, è sempre più richiesta.

Un grazie particolare è d’obbligo rivolgerlo a tutti i docenti coinvolti nel progetto: Beatrice Lella, Isabella Vignetta, Maurizia Rolfo, Barbara Derro, Claudio Bruno.

Ancora una volta all’Istituto “ Alberti-Porro” di Pinerolo ha dimostrato come la scuola del futuro debba inglobare, al suo interno, iniziative che, stimolando opportunamente gli studenti, li aiutino a crescere sia sotto il profilo umano sia sotto quello professionale. All’Alberti- Porro tutto questo è possibile perché si lavora in sinergia e al passo con i tempi.

 

 

Enrico  Noello

 

Nelle fotografie, di Palmieri Barbara, alcuni momenti della mostra del 25 Maggio 2016.

 

 

Commenti