Facebook Twitter Youtube Feed RSS

FOTO. Mezzo milione di euro per un guado che non ha retto. Eppure… Cavour

Guarda tutte le foto.

Venerdì 30 maggio 2003 veniva inaugurato il guado di frazione Zucchea a Cavour, che assicura collegamento viario definitivo tra Cavour e Vigone, lungo la provinciale 152. Alla cerimonia di inaugurazione parteciparono la allora presidente della provincia, Mercedes Bresso, l'assessore alla viabilità, Luciano Ponzetti, e l'attuale sindaco di Cavour Piergiorgio Bertone.  L'idea progettuale era stata premiata a Cavour in un concorso di idee bandito nel 1997, probabilmente da persone poco competenti nel settore. Nella descrizione dell'opera, si leggeva  che la struttura era dotata di un profilo tale da consentire alle acque in piena di passare sopra il guado senza danneggiarlo e, soprattutto, senza creare una barriera che ostacoli il deflusso del torrente. L'intera opera è costata mezzo milione di euro.

A smentire questa affermazione sono stati i fatti del 2008, quando la piena di maggio ha distrutto metà guado e abbassato numerose scogliere. Il guado restò inagibile per quasi 2 mesi! Fino ad allora non fu stata fatta manutenzione alcuna all'alveo del torrente, ed i tubi erano intasati di ghiaia e detriti vari. Finalmente nel 2011 vengono rimossi i detriti a ridosso del guado e all'interno dei tubi, e trasportati lungo le sponde a monte della struttura, in modo tale che la piena dell'anno seguente ha riportato tutto il materiale nei tubi. Successivamente il guado è stato dimenticato da tutti. Nel torrente sono cresciuti arbusti e piante e ciò ha deviato il corso dell'acqua lungo le sponde e spesso ostruito il suo passaggio.

Numerosi cittadini hanno segnalato la criticità della zona del guado di Zucchea e delle sponde a valle (sul territorio del Comune di Villafranca Piemonte), dove le poche scogliere esistenti dagli anni sessanta hanno recato danni ingenti e non sono più in grado di garantire le loro funzionalità.

Diversi sono stati gli incontri con l'AIPO e i funzionari della regione, i quali sostengono che non si possa intervenire.

La sinergia tra le amministrazioni dei comuni di Cavour e Villafranca è stata inesistente negli anni, lo stesso sindaco di Cavour ha ammesso di essersi dimenticato dell'argomento (sul quale sicuramente aveva fatto campagna elettorale), mentre si pensa che l'amministrazione di Villafranca non abbia particolare interesse sull'argomento.

Il risultato è questo! Il guado è stato distrutto! Frazione Zucchea isolata dal proprio comune, dove paga tasse e imposte dalle quali esige servizi. Molto fumo è stato buttato negli occhi dei frazionisti e molte cose sono state scritte sui giornali, senza mai arrivare ai fatti concreti. Un investimento di più di mezzo milione di euro, pagato con i soldi dei cittadini, messo a disposizione dei cittadini stessi, ma mal preservato dalla classe amministrativa e da funzionari incompetenti.  Più di mezzo milione polverizzato. Con piccoli accorgimenti (a partire dalla progettazione stessa), non sarebbe successo nulla di tutto questo.

Si chiede più attenzione da parte delle amministrazioni locali, perché anche questo fa parte del territorio comunale, non solo le piazze nel centro abitato, i palazzetti e le piste ciclabili.

Commenti