Facebook Twitter Youtube Feed RSS

LE FOTO. Un pellicano alle porte di Pinerolo

GUARDA TUTTE LE FOTO

Da alcuni giorni sta destando sorpresa negli abitanti del Pinerolese l’insolita presenza di un Pellicano Riccio (Pelecanus crispus è il nome scientifico) che sta frequentando i laghetti della zona. L'animale, avvistato anche alle porte della Città di Pinerolo, è in buona salute ed è tenuto sotto controllo dal Servizio di Tutela della Fauna e della Flora della Città Metropolitana di Torino.

 

I primi avvistamenti del volatile risalgono ad oltre un anno fa. Si tratta di un soggetto confidente, che cioè non ha timore dell’uomo. Tale comportamento, associato alla presenza di un anello fissato ad una zampa induce gli esperti ad ipotizzare che si tratti di un animale scappato da un allevamento.

 

I Pellicani sono ittiofagi ed il loro fabbisogno alimentare oltrepassa il kilogrammo di pesci al giorno. Sono innocui per l'uomo.

 

Gli esperti del Servizio di Tutela della Fauna e della Flora della Città Metropolitana di Torino raccomandano di non molestare il Pellicano, non tentare di avvicinarsi, non alimentarlo e non cercare di catturarlo. In caso lo si incontrasse in evidente stato di difficoltà si possono chiamare immediatamente i numeri di emergenza 011-8616987 o 349-4163347.

 

 

Commenti