Facebook Twitter Youtube Feed RSS

FOTO. Pomaretto: medaglia d'argento concorso comuni fioriti europei.

le foto nella fotogallery 

 

Grande successo per la comunita' della Val Chisone

Uncem si congratula con Pomaretto, il Comune della Val Chisone che ha vinto la medaglia d'argento nel concorso europeo dei Comuni fioriti, l'Entente Florale Europe. Il Sindaco Danilo Breusa, con un gruppo di venti cittadini, ha partecipato venerdì scorso alla premiazione a Podčetrtek, in Slovenia, dove sono state premiate le migliori municipalità europee. Ad accompagnarli alla premiazione erano presenti il Presidente Asproflor Renzo Marconi con i giudici italiani Alberto Peyron, Fulvia Grandizio e Luigi Delloste.

 

"Pomaretto è stato il Comune ambasciatore dell'Italia all'Entente Florale - commenta Marco Bussone, Vicepresidente Uncem Piemonte - assieme al trentino Faedo. Siamo molto contenti del risultato, che fa bene al Piemonte e alla montagna. I meriti sono dell'Amministrazione e della comunità di Pomaretto che ha lavorato moltissimo per raggiungere questo argento. Un altro Comune montano arriva alla competizione europea e sempre più paesi delle Terre Alte dimostrano che la bellezza, con le fioriture e l'impegno di ciascun cittadino, migliora benessere, vivibilità e accoglienza".

 

"Ringrazio ciascuno dei miei cittadini - afferma il Sindaco Breusa - Si sono impegnati perché hanno creduto in un progetto di valorizzazione del territorio che spero possa essere scoperto e seguito anche da altri Comuni. Non bastano solo investimenti pubblici come qualcuno pensa, ma serve un protagonismo virtuoso dell'intera comunità. Hanno vinto un argento che vale oro quei cittadini che hanno abbellito spazi pubblici e privati, che ogni sera andavano a turno a bagnare aiuole, quegli stessi cittadini che con orgoglio sono stati con me in Slovenia alla premiazione dell'Entente Florale Europe. Li ringrazio e andiamo avanti. Andremo a Spello a novembre per la premiazione italiana e chissà... forse potremo anche pensare di partecipare a Communities in Bloom, il concorso mondiale per i Comuni fioriti. Asproflor, con i suoi dirigenti ai quali va la mia stima, sapranno guidarci in nuove avventure".

Commenti