Facebook Twitter Youtube Feed RSS

LE FOTO. Luserna San Giovanni. Piazza Partigiani cambia aspetto.

Lunedi 25 settembre a Luserna San Giovanni sono ufficialmente iniziati i lavori per la ristrutturazione di piazza Partigiani che , allo stato attuale , sono quasi terminati dobbiamo dire in tempo record.

Il sindaco del paese Canale è stato, in modo particolare nei primi giorni d’inizio lavori, criticato dai lusernesi per l’abbattimento dei secolari alberi di Castano siti sulla piazza stessa ; alcune persone hanno postato sui social network le foto della piazza spoglia dagli alberi e hanno commentato dicendo che una parte di storia di Luserna era andata via.

“Erano alberi malati e pericolanti,” ha risposto il primo cittadino “andavano abbattuti perché pericolosi. La piazza diventerà un ampio spazio pedonale arredato con panchine, fontane, illuminazione e con viali alberati, pur mantenendo la stessa area a parcheggio (gratuita).”ribadisce Canale. “Uno spazio vivibile a misura d’uomo dove si potranno organizzare eventi e manifestazioni.”

Il progetto prevede, inoltre, la chiusura dell’area pedonale di Via Roma, tratto di fronte al Comune, che verrà piastrellata con pietra di Luserna.

Gli abitanti del paese, comunque, nel vedere la piazza priva degli alberi sono rimasti stupiti perché ne è rimasto in piedi uno solo dei quaranta che recintavano la piazza. A vederla adesso sembra molto più grande ma rimane nel cuore ancora il ricordo di una piazza i cui alberi si perdono nella notte dei tempi. Senza ombra di dubbio, quindi, i lusernesi hanno dimostrato di essere fortemente attaccati alla loro piazza e di non essere stati prontamente informati su cosa

la giunta Canale intendesse fare su di essa. In paese gira voce che, la giunta stessa, prima dell’inizio dei lavori, avesse svolto si degli incontri ma quest’ultimi fossero stati limitati a un uditorio selezionato e ai commercianti. Molto amareggiato anche Giovanni Corda che ribadisce che i suggerimenti passati suoi e dei suoi collaboratori non sono stati per niente ascoltati.

Il cantiere di ristrutturazione , comunque, come esposto precedentemente, ha lavorato a tempo di record e venerdì 8 il tradizionale mercato è ritornato sulla Piazza. Dovranno essere ancora svolti dei lavori di finitura ma il più è fatto; la piazza ha cambiato volto lasciando il suo glorioso passato alle spalle, vedremo con il tempo se i lusernesi la sapranno apprezzare anche in questa nuova veste.



Fotografie di Enrico Noello.

Commenti