Facebook Twitter Youtube Feed RSS

LE FOTO. Cavour: giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

di Dario Poggio

Il 4 novembre del 1918 terminava la prima guerra mondiale.

Con l’entrata delle truppe italiane vittoriose a Trento e Trieste, dopo quasi tre anni e mezzo di

durissimi combattimenti, si concludeva quella che allora venne definita la “Grande Guerra” che significò il coronamento del ciclo del nostro Risorgimento completando, con il raggiungimento dei confini naturali, l’unità politica della Nazione.

La Grande Guerra fu una terribile carneficina in cui cadde l’Europa e il mondo intero che

costò all’Italia la spaventosa cifra di 680.000 morti ed oltre un milione soldati mutilati e

feriti.

Il 56% dei morti erano agricoltori e contadini con una età media di 25 anni. Tutti i paesi e le città italiane furono duramente colpite dai lutti ed anche Cavour pagò un pesante contributo di sangue come testimoniato dalle decine e decine di nomi di caduti riportati , a perenne gloria e memoria, sulla stele del monumento situato sulla piazza Sforzini. Quasi tutte le famiglie cavouresi furono colpite e piansero dei giovani parenti morti.

Le celebrazioni cavouresi del 4 novembre prevedevano la Santa Messa nella parrocchia in onore ai Caduti , il corteo con la deposizione di una Corona d’Alloro al parco della Rimembranza ed alle 10,15 la Commemorazione di fronte al monumento ai Caduti con deposizione di una Corona d’Alloro e le orazioni ufficiali tenute dal sig. Franco Morina, coordinatore del “Comitato cavourese 15-18 - Commemorazione, Studi e Ricerche sulla Prima Guerra Mondiale” e dall’assessore Mauro Chialvetto in rappresentanza dell’Amministrazione.

Nel corso della cerimonia sono stati letti i nomi dei caduti cavouresi dell’anno 1917 .

Ha chiuso la cerimonia il suono del “Silenzio fuori ordinanza” ben suonato alla tromba da un

giovane cavourese.

In precedenza , nella serata di venerdì 3 novembre presso la Chiesa della frazione Cappella del

Bosco è stata celebrata una S. Messa ed a seguire una cerimonia di inaugurazione e consegna alla piccola comunità del restaurato quadro votivo a ricordo dei 14 giovani caduti della frazione nella Grande Guerra a cura del Comitato 15-18 di Cavour.

Commenti