Facebook Twitter Youtube Feed RSS

LE FOTO. Sinodo chiese valdesi e metodiste e si parla, ancora una volta, di immigrazione

 TUTTE LE FOTO NELLA FOTOGALLERY

Le chiese e il loro servizio nella societa’

Come ogni anno a Torre Pellice  si rinnova l'appuntamento con il sinodo delle Chiese valdesi e metodiste  in programma dal 26 al 31 agosto con un ricco programma all'interno dell'evento e intorno a esso.

Tra i temi all’attenzione dei 180 sinodali, pastori e «laici» in numero uguale, ci saranno il ruolo della Chiesa fra presenza pubblica e vita comunitaria, il bilancio sociale, la diaconia fra servizio e predicazione, migrazioni e accoglienza, l’ecumenismo. Il Sinodo e’ stato aperto alle 15.30 del 26 agosto con un culto solenne nel tempio di via Beckwith, ma, purtroppo, non sono stati consacrati dei nuovi pastori. La predicazione è stata affidata al pastore Emanuele Fiume. Numerosi gli ospiti e le autorità religiose e istituzionali che ,come ogni anno, sono giunte  dall’Italia e da diversi continenti. Erano  presenti, fra gli altri, il vescovo di Lodi, mons. Maurizio Malvestiti,il vescovo di Pinerolo mons. Derio Olivero, don Cristiano Bettega, direttore dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei, il presidente della Chiesa evangelica dell’Hessen-Nassau, Volker Jung, il vice presidente della Comunione mondiale delle Chiese riformate (Wcrc) per la regione africana, pastore Samuel Ayete-Nyampong, e la vice presidente del Consiglio mondiale metodista, Gillian M. Kingston. Immancabile, sempre denso e interessante. e’ stato il venerdì che precede il sinodo con la "Giornata teologica Miegge" (dedicata al pastore e teologo valdese Giovanni Miegge) organizzata dal Corpo pastorale valdese e metodista e dal Centro culturale valdese. Il tema del 2018 e’ stato "Le chiese e il loro servizio nella società": un dibattito che si è svolto  nell'aula sinodale della Casa valdese a partire dalle 11 e fino alle 19 di Venerdi 24 Agosto. La consueta serata pubblica del lunedì, in agenda il 27 agosto presso il tempio di Torre Pellice, avrà per titolo «Comunione, missione, giustizia: essere chiesa oggi in Europa». L’Assemblea sinodale, che è di fatto il massimo organo decisionale dell’Unione delle Chiese metodiste e valdesi, si chiuderà venerdì 31 agosto con l’elezione del moderatore e delle altre cariche amministrative. Per il calendario completo degli eventi si consulti il sito web www.chiesavaldese.org

Un sinodo dunque ricco più che mai  di tematiche di attualità, dove la riflessione e il dialogo della comunità valdese sarà  ,come sempre, intenso e proficuo.

Enrico Noello

Foto Enrico Noello

Commenti