Facebook Twitter Youtube Feed RSS

FOTO Vernice sul portone del Duomo di Pinerolo. "Rivalsa dei "no border" per il caso Claviere.

GUARDA TUTTE LE FOTO

di Dario Mongiello

direttore@vocepinerolese.it

Della vernice rossa è stata gettata, questa notte, verso le ore 02, contro il portone del Duomo di Pinerolo, in piazza San Donato. Oltre al portone ligneo, sono stati imbrattati i due stipiti laterali in pietra, lo scalino e il selciato. È l'opera di persone che sono povere in tutto. Il parroco, don Luigi Moine, ha sporto denuncia ai carabinieri di Pinerolo. Le indagini sono in carico alla Digos di Torino.

L'azione vandalica potrebbe essere stata causata per una forma di "rivalsa" per lo sgombero di alcuni anarchici presenti fino ad alcuni giorni fa nella chiesa di Claviere.  Azione dei "no border". I vandali hanno anche lasciato sui muri, a lato del portone, un lungo testo farneticante "firmato da "alcuni nemici e nemiche delle frontiere". Il testo inizia cosi: “All'alba di mercoledì 10 ottobre, le forze dell'ordine dello Stato Democratico", con la benedizione del vescovo di Susa, hanno sgomberato "Chez Jesus", un locale della parrocchia di Claviere che da alcuni mesi...

Il vescovo di Pinerolo mons. Derio Olivero manifesta il suo dolore per quanto accaduto.

«Ho appreso con dolore che è stato fatto questo gesto per manifestare contro un fatto accaduto a Claviere. La vicenda migranti sui confini è una cosa serissima, anzi tragica. Capisco che crei indignazione. Sicuramente però, aggiungere male e a male, non fa bene a nessuno. Nella canonica di Claviere più che migranti c’erano altre persone e il parroco non si sentiva più sicuro. La questione migranti è molto serie e ci indigna per tutto ciò che succede, ma fare atti vandalici senza nessuna ragione non migliora la situazione ma aumenta la rabbia nei confronti di chi agisce così. Gesti inutili e gratuiti che non condivido. Ho sentito il vescovo di Susa il quale mi afferma che a Ulzio (Oulx) hanno aperto un centro di prima accoglienza per i migranti. La chiesa è sempre presenta e vicina ai migranti."

Considerato che sulla piazza sono presenti le telecamere di sicurezza chissà se si riuscirà a individuare il/i colpevole? Prende posizione anche l'on. Caffarato che dichiara:

"Dopo l'aggressione al nostro gazebo di qualche settimana fa, stanotte la vernice sul portone del Duomo di Pinerolo. Sono segnali di un clima di intolleranza che non fanno parte della cultura del nostro territorio, e a cui ci opporremo con forza. Tutta la solidarietà della Lega di Pinerolo alla Chiesa e al Vescovo, vittime di questo affronto. Piena fiducia nelle forze dell'ordine, che certamente sapranno fare rapidamente piena luce sull'accaduto, e individuare i responsabili di questo vile atto di vandalismo". 

Commenti