Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Video.Crolla parte del muro di cinta del castello Principi d’Acaja. E' l'inizio...? Pinerolo

di Dario Mongiello

direttore@vocepinerolese.it

Nel video il sopralluogo del sindaco Salvai e dell’assessore Laurenti e l’intervista sui progetti per il recupero del castello dei Principi d’Acaja.

 

Durante la notte, è crollato, forse a causa delle piogge di questi giorni, una piccola parte del muro di cinta del castello dei Principi d’Acaja di Pinerolo. E’ un nefasto presagio…?  Continua così il decadimento, senza sosta, di una parte di ciò che rappresenta, realmente, la storia di Pinerolo: il castello dei Principi d’Acaja.  Decenni di abbandono, decenni di incapacità politica dei nostri amministratori e decenni di bla, bla, bla sono la dimostrazione reale che, coloro che hanno governato la città di Pinerolo, non avevano interessi … per la storia della città. A chi ci ha “amministrato…” interessava dare spazio a un piano regolatore con abbondanti colate di cemento, (comprese le case costruite da cooperative, cooperative rosse ecc.  con l’ex assessore Giulio Blanc che non è stato di certo a guardare ma è stato parte attiva…) trasformare terreni agricoli in edificabili ecc. ecc.  Al neo sindaco Salvai non poteva capitare periodo peggiore per governare la città costretto a tappare le falle, buche e porre rimedio alle incapacità dimostrate dai politici pinerolesi . Dopo il crollo di una parte del muro, sul posto, si è subito recato il sindaco di Pinerolo Luca Salvai e l’assessore alla cultura Primo Laurenti. Voce Pinerolese era presente durante il sopralluogo e, a caldo, ha intervistato i due politici. Nel video l’intervista e i programmi previsti per salvare il castello.  

Nella foto il sindaco Salvai e l’assessore Laurenti osservano la parte del muro di cinta crollato su via Jacopo Bernardi

Commenti