Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Video.Consegnata alla figlia la piastrina di riconoscimento del soldato Allaix di Roure

GUARDA IL VIDEO con il racconto della figlia di Massimo Allaix

di Dario Mongiello

direttore@vocepinerolese.it

 

Voce Pinerolese aveva accolto l’appello di Gionni Bianciotto: “Ho trovato a Pinerolo una piastrina di riconoscimento militare di Massimo Allaix, classe 1913, di Roure (Val Chisone) e vorrei consegnarla ai famigliari”. Leggi qui: https://goo.gl/q3LdLE

La notizia, da noi pubblicata, ha avuto l’esito sperato. Molti lettori hanno dato il proprio contributo nel rilanciare la notizia sul web e, dal comune di Roure, il sindaco Carlo Bouc e la vice sindaco Romina Martin, si sono subito attivati per trovare i famigliari di Massimo Allaix. Un impegno e una ricerca che ha avuto i suoi positivi frutti. Questa mattina, a Pinerolo, la signora Anna Allaix, figlia di Massimiliano, ha ricevuto da Gionni Bianciotto la piastrina militare del padre. La piastrina, presa tra le mani, con emozione da Anna, è stata posta in una scatoletta decorata.

Dopo un’accurata pulizia della piastrina di riconoscimento militare è emerso che la data sulla stessa è del 1913, corrispondente alla data di nascita. Massimo Allaix è stato prigioniero di guerra.

Nella foto, da destra, Gionni Bianciotto, la signora Anna Allaix e suo marito

Commenti