Facebook Twitter Youtube Feed RSS

VIDEO. Gli scappa la pipì sul bus. Chiede di scendere ma...

 


NEL VIDEO IL RACCONTO DI FEDERIC

di Dario Mongiello

direttore@vocepinerolese.it  

Una notizia del genere potrebbe passare inosservata e, forse, nemmeno degna di attenzione ma, dietro ad ogni vicenda c'è una storia. E noi siamo abituati a raccontare i fatti della vita, della quotidianità e, in questo caso, come un migrante può trovare grande solidarietà. Il fatto che raccontiamo è accaduto oggi sulla linea bus Torino - Pinerolo. Un migrante, Federic, 27 anni, Nigeriano, giunto in Italia quattro anni fa con un barcone partito dalla Libia, è sul bus quando, poco dopo la zona Mirafiori, ha assolutamente bisogno di andare in bagno.

"Non ce la facevo più - racconta Federic - i casi erano due: o la facevo sul bus o scendevo. Quando il bus si è fermato per far salire delle persone ho detto all'autista di aspettare un attimo che dovevo fare la pipì. Mi sono messo vicino a una siepe per non farmi vedere ma quando ho finito il bus ha chiuso la porta ed è andato via. Io ho bussato, urlato, ho visto dallo specchietto che l'autista mi aveva visto ma niente da fare".

Il problema sorge quando il giovane nigeriano si accorge che sul pullman sono rimasti giubbotto, documenti e telefonino.

"Ero disperato perchè nel portafoglio avevo tutti i miei documenti. Io sono un migrante e per me diventava tutto più difficile."

Federic attende il bus successivo e giunge a Pinerolo. Qui trova un ispettore dell'azienda Arriva e racconta la sua vicenda. Senza perdere tempo l'ispettore si attiva: contatta gli autisti al lavoro sulla linea finché trova quello giusto. Nel pomeriggio finalmente la buona notizia.

Tutta la sua roba è sul bus. Verso le ore 17 ecco che a Federic, che abita a Luserna San Giovanni, ritorna il sorriso quando l'autista gli consegna tutto ciò che alcune ore prima era rimasto sul bus a Torino. Durante l'attesa l'ispettore dell'Arriva ha cercato di tranquillizzare Federic offrendogli anche un buon caffè. Questa è l'Italia che ci piace, che mi piace.

Commenti