Facebook Twitter Youtube Feed RSS

CANTALIBRI XIII edizione 8 – 22 Settembre 2012 Cantalupa(To)

08/09/2012 14:43
  1. Sabato 8 Settembre ore 16.30,cascina del Monastero,piazza della Chiesa

Presentazione del libro:

L’ORA DI PIETRA

di Margherita OGGERO (Mondadori)

I suoi primi tredici anni Immacolata, per tutti Imma, li ha vissuti in un paese del profondo Sud dove la legge e’ quella dettata dal boss locale e le donne sono diritto degli uomini.

Testimone, non vista, di un terribile delitto, Imma cresce cercando di dominare la propria indole selvatica e indipendente. In seguito a un suo gesto di coraggiosa ribellione, la famiglia decide di mandarla al Nord nascondendola a casa di una zia sconosciuta. Imma si trova allora a fare i conti con la ragazza che non si era accorta di essere, con la donna che vuole diventare…Nelle lunghe ore solitarie  tra le mura dell’appartamento della “zia scaduta”, dietro la finestra, unico contatto con il mondo, aspetta la magica ora di pietra, in cui tutto sembra fermarsi e la verita’ delle cose si rivela nel silenzio. Ma la vita vera non si ferma ed e’ solo violando la sua prigione che Imma conoscera’ il giovane venditore di libri usati e la piu’ meravigliosa delle evasioni:seguendo con trepidazione le vicende di Anna Frank, quelle di Michele Amitrano-il protagonista di Io non ho paura, o di Oliver Twist, Imma trovera’ ancora una volta il coraggio per un gesto di liberta’…

Intervengono:

Gina FORGIA, libreria Volare Pinerolo

Margherita OGGERO

 

  1. ore 18.00,cascina del Monastero, piazza della Chiesa

Presentazione del libro:

UN REGNO CHE E’ STATO GRANDE. LA STORIA SEGRETA  DEI BORBONI DI NAPOLI E SICILIA

di Gianni OLIVA (Mondadori)

L’inaugurazione della pionieristica Napoli-Portici, la prima linea ferroviaria italiana; la costruzione a Caserta della “Versailles italiana” e a Napoli del teatro San Carlo, tempio della musica di Rossini;l’istituzione della prima cattedra universitaria di Economia e Commercio; le opere di pensatori illuministi come Antonio Genovesi e Gaetano Filangieri; la meraviglia delle nuove scoperte negli scavi di Ercolano e Pompei. Sono solo alcuni aspetti del fervore economico e culturale che anima il Sud mentre al potere s’alternano cinque generazioni di Borboni, re di Napoli e di Sicilia.

Intervengono:

Franzo Grande STEVENS

Gianni OLIVA

 

  1. ore 21.00,teatro Silvia Coassolo, via Roma 18

MAMMA MIA, DAMMI CENTO LIRE

I canti degli emigranti da Giuseppe Verdi a Frank Sinatra

Valter Carignano, narratore e baritono

Eva Carazzolo, pianoforte

Etrusca di Galante, ballerina

Paolo Audello, mimo

 

  1. Domenica 9 Settembre ore 10.00 – 19.30

MOSTRA MERCATO DEL LIBRO

In caso di maltempo la manifestazione si svolgera’  al centro polivalente Silvia Coassolo, via Roma 18.

 

INFORMAZIONI: davanti al Municipio

 

 

I soci del Centro culturale Cantalupa possono usufruire di sconti sull’acquisto dei libri, presentando la tessera 2012 prima di effettuare il pagamento.

 

 

  1. ore 10.00 – 19.30, punto informazioni in piazza del Municipio

XIII Premio Letterario Nazionale “LA TUA MONTAGNA, LE TUE EMOZIONI,Ostana”

Premio speciale”Senzazioni in movimento”.

Quest’anno l’ormai storico Premio Letterario di Ostana si arricchisce della sezione “Sensazioni in movimento”, in collaborazione con CantaLibri .

1) I lettori di ogni eta’ sono invitati a comporre una una poesia,  che dovra’ contenere anche le generalita’ dell’autore e i vari recapiti (anche mail)   e   inviarla a:centroculturale2002@libero.it, o depositarla  nell’apposita urna, situata al punto informazioni davanti al municipio. Le migliori 3 saranno premiate Domenica 16 Settembre 2012 a Ostana,  

2) Tra tutti i volumi presentati a CantaLibri 2012, saranno scelti da una giuria i migliori 5 e premiati alla XIV edizione del concorso “La tua montagna, le tue emozioni”, nell’anno 2013, a Ostana.

 

  1. ore 10.30, giardini della villa comunale, via Chiesa 73

Presentazione del libro in collaborazione con UNITRE Piemonte:

LE SOCIETA’ OPERAIE DI MUTUO SOCCORSO, IL RISORGIMENTO E L’UNITA’ D’ITALIA

con scritti di Bianca GERA, Giovanni GIOLITO, Paolo PITOTTO, Sandro REVELLINO, Diego ROBOTTI, Ermanno SACCHETTO (Marco Valerio)

Furono i pinerolesi, nel 1848, a fondare la prima Societa’ di Mutuo Soccorso d’Italia, avviando una lunga storia di solidarieta’ e di emancipazione. La cultura dominante riteneva il popolo incapace di amministrare la cosa pubblica, ma furono proprio le Societa’ di Mutuo Soccorso a creare e diffondere il sentimento patriottico unitario. Furono palestra politica, luogo di affermazione femminile e di crescita sociale culturale dell’intera Nazione. Accanto ai protagonisti e alle protagoniste del Risorgimento, ad avviare e realizzare il progetto unitario italiano contribuirono in modo sostanziale anche un altro tipo di uomini e donne:persone semplici, lavoratori, operaie, contadine. Il ruolo delle SOMS spazio’ dall’assistenza alla previdenza, all’edilizia popolare, fino alla tutela della salute nelle fabbriche: la costruzione di case operaie da parte delle Societa’ di Mutuo Soccorso ha dell’incredibile, perche’ esse furono realizzate molto rapidamente e ancor oggi quelle esistenti testimoniano l’elevato grado di qualita’.

Intervengono:

Franco AGLIODO, Assessore al lavoro Comune di Pinerolo

Angelo TARTAGLIA, Assessore alla cultura Comune di Cantalupa

Sandro REVELLINO

 Ermanno SACCHETTO

Giuseppe BUSSO

 

  1. ore 11.00 – 19.00, via Chiesa

MASSIMO: GIOCHI DI MAGIA E INTRATTENIMENTO BIMBI

 

  1. ore 11.00 – 19-00, via Chiesa

Lucio CASSINELLI, autore del libro: “NULLA  ACCADE PER CASO-1965: LIVERPOOL-PINEROLO A/R”, accompagnera’ la presentazione del libro, con brani musicali eseguiti dal vivo.

 

  1. ore 11.15, cascina del Monastero, piazza della Chiesa

Presentazione libro:

GIACU CAYENNA. LA VITA E LE MEMORIE DI GIACOMO BERNARDI

a cura di Livia BERNARDI (LAReditore)

Il libro e’ la fedele trascrizione del diario di Giacu Cayenna, che dopo essere evaso dal penitenziario della Guyana francese, la tristemente famosa Cayenna, fa ritorno al borgo natio. L’epica avventura della fuga dall’America del sud e del ritorno in patria sono state pubblicate nel primo libro di Giacomo Bernardi, dal titolo Dall’Inferno al Monviso(di cui a CantaLibri verra’ presentata in anteprima l’attesissima ristampa). In questo secondo volume troviamo il racconto della vita di Giacu Cayenna dopo il ritorno in patria: la dura vita montanara ad Ostana, la ricerca di miglior fortuna a Torino e nelle pianure del saluzzese, la guerra e le sue innumerevoli peripezie sono raccontate con lucidita’ e schiettezza memorabili.

Intervengono:

Livia BERNARDI, curatrice del libro

Andrea GARAVELLO, editore

Segue aperitivo offerto dall’editore

 

 

  1. ore 15.00, cascina del Monastero, piazza della Chiesa

Presentazione libro:

SORELLA ACQUA. BASTA CON SPRECHI E GUERRE

di Luca RETEUNA (Effata’)

L’Acqua di oggi e’ la stessa da quando esiste la Terra e se continuiamo a inquinarla e a sprecarla non ce ne sara’ per tutti. Migliaia di bambini muoiono ogni giorno perche’ ne hanno poca a disposizione e oltretutto sporca. Nove Paesi al mondo ne possiedono piu’ della meta’ delle riserve, ma questo non basta perche’ due di questi stati non hanno acquedotti sufficienti per portarla a tutti i loro abitanti. Mentre si discute ancora se sia un Bene Comune o una merce come tutte le altre, alcuni sostengono che l’oro blu sara’ sempre piu’ causa di conflitti. Che fare, allora, come cittadini? Impariamo a conoscerla, a esaminarla, a risparmiarla e a sceglierla con intelligenza.

Intervengono:

Giorgio FERRERO,  produttore bio, gia’ Presidente Coldiretti Piemonte

Bruno GINO, gia’ Presidente Laboratorio Chimico Camera Commercio Torino

Luca RETEUNA

 

  1. ore 15.00 – 19.00

QUATTRO SALTI NELLA TRADIZIONE

Balli di gruppo tradizionali coinvolgendo gli spettatori

a cura dell’associazione L’ONTANO

 

  1. ore 16.00, giardini villa Comunale, via Chiesa 73

Presentazione dei libri per BAMBINI:

OLTRE L’ARMADIO e ARANCE PERICOLOSE.7 favole per 7 colori. 7 storie ambientate in scenari da favola

di Maria Grazia ARDITO e Federico PEROTTO(Le Brumaie)

Intervengono:

Maria Grazia ARDITO

Federico PEROTTO

con MAGA MAGO’ che  trucca i bimbi  e spettacolo teatrale de IL GUFO BUFFO

 

  1. ore 16.30,cascina del Monastero,piazza della Chiesa

Presentazione del libro:

ALESSIO ALVAZZI DEL FRATE. HONESTE VIVERE

di Piera EGIDI BOUCHARD (Claudiana)

Prefazione di Giovanni TESIO

Introduzione di Alessandro GALANTE GARRONE

Con Alessio Alvazzi Del Frate la storia di uno si fa storia di molti. Perche’ Alessio Alvazzi e’ stato un grande magistrato, antifascista, maestro di Alessandro Galante Garrone. Perche’ il figlio Cesare e’ stato partigiano con Ada e Paolo Gobetti. Perche’ e’ stato un  importante alpinista, sua la prima traversata in solitaria del Cervino, un valente fotografo e ritrattista, nonche’ un delicato poeta in dialetto piemontese.

Intervengono:

Camillo LOSANA,magistrato in pensione

Piera EGIDI BOUCHARD

 

  1. ore 18.00, cascina del Monastero,piazza della Chiesa

Presentazione del libro:

TERRA DEL PIEMONTE. ANTICHI SEGNI DELL’UOMO.UNA PRESENZA VIVA E FORTE NEL PAESAGGIO PIEMONTESE DI IERI E OGGI

di Aldo MOLINENGO (Priuli & Verlucca)

Nel passato l’uomo ha saputo modellare l’ambiente con ragione e saggezza, formando un paesaggio armonico con vari aspetti della natura circostante. Ha lasciato infiniti segni attraverso i tanti utilizzi della pietra, dell’acqua e della terra, dimostrando che il saper vivere voleva dire soprattutto conoscere e usare con attenzione il territorio, adattando a rocce, terreno, clima e vegetazione ogni suo gesto. Per molti secoli ha tramandato  da una generazione all’altra una terra ragionata e una cultura derivata da tutte le sue semplici azioni, non solo dedicate al lavoro ma anche alla festa. Nella presenza di questi segni, che continua ad essere viva e forte nel paesaggio di oggi, ritroviamo la nostra storia, che racconta le nostre profonde e salde radici nella terra.

Intervengono:

Mario BANCHIO,Direttore Corriere di Saluzzo

Giorgio CONIGLIO,Priuli & Verlucca

Aldo MOLINENGO

 

 

  1. ore 21.00, chiesa parrocchiale

Concerto:

DA BACH ALLO SPIRITUAL CON CORALE

 coro TURBA CONCINENS e il gruppo di ottoni TOWER BRASS

 

Domenica 9 potete degustare le seguenti prelibatezze di Cantalupa:

Miele della Val Noce di Eraldo Barotto

Formaggio caprino de La Capra Canta

Vino de La Cascina Rosa

 

Orario apertura della biblioteca di via Chiesa 73:

 Sabato 8.09 ore 15.00-18.00; Domenica 9.09ore 9.00-12.00; 15.00 – 18.00

 

  1. Giovedi’ 13 Settembre ore 21.00, teatro Silvia Coassolo, via Roma 18

IL VIZIO ASSURDO

Omaggio a PAVESE

Dramma di Diego Fabbri e Davide Lajolo (Ediz. Nuova Cultura)

a cura di Assemblea Teatro

Interpreti: Marco Pejrolo, Luca Occelli, Annapaola Bardeloni, Roberta Fornier, Angelo Scarafiotti, Andrea Castellini, Luca Zanetti.

 con la partecipazione della Banda dell’Unione Musicale Condovese.

Regia di Renzo SICCO e Lino SPADAIO

Nell’occasione Laurana LAJOLO presentera’ l’opera del padre a cento anni dalla nascita.

 

  1. Venerdi’ 14 Settembre ore 21.00, centro polivalente Silvia Coassolo,via Roma 18

Presentazione del libro:

PARFUM ED PIAMONT. Poesie e pròse an lenga piemontèisa

di Fabrizio Livio PIGNATELLI(Alzani)

Prefazione di Albina MALERBA

La sorgente dello scrivere di Fabrizio Livio Pignatelli,scaturisce dalle coordinate geografiche e affettive del suo paese. Il luogo reale, Frossasco, antico insediamento negli anviron di Pinerolo lungo il corso del Noce, e’ il posto dei sogni, dell’infanzia masnà, nutrita delle tante vite e voci sedimentate nello scorrere lento dei secoli e generazioni e stagioni.(Albina Malerba)

Intervengono:

Giustino BELLO, Sindaco di Cantalupa

Fabrizio Livio PIGNATELLI

 

  1. Sabato 15 Settembre dalle ore 15.00, parco giochi, via del Monastero

IL PRATO DELLE FAVOLE

a cura del Teatro delle Dieci

Non-stop pomeridiana di letture animate da personaggi teatrali in costume, da ascoltare seduti sull’erba, sdraiati nella natura,per far volare l’immaginazione e conoscere favole e storie interessanti e divertenti.

  1. ore 17.00, parco giochi, via del Monastero

 presentazione del libro:

L’ELMO DI SCIPIO-La filastrocca dell’Unita’ d’Italia

di Vittoria LOSANA(Araba Fenice)

Correva l’anno 2011, l’anno delle celebrazioni per l’Unita’ d’Italia. Mentre, come ogni buon torinese, esponevo il tricolore sul balcone, mi venne in mente questa filastrocca. Pensai di scriverla e di disegnarla ad uso esclusivo dei miei nipotini che, nonostante abbiano 10 anni, a scuola continuano inesorabilmente a studiare la preistoria e sono fermi all’uomo dio Neanderthal. …..

Intervengono:

Angelo Tartaglia ,assessore alla Cultura Comune di Cantalupa

Vittoria LOSANA

 

  1. Domenica 16 Settembre ore 16.00 ,Fondazione Pro Senectute,via S.Martino 3

RICORDO DI MIRANDA CRUTO, POETESSA E SCRITTRICE.

Letture dagli scritti dell’autrice con intermezzi musicali

Interviene Giustino BELLO

 

  1. Giovedi’ 20 Settembre ore 21.00, La Casa Bianca, strada Sartass 20

 Presentazione del libro:

 CITTADINI A META’.COME HANNO RUBATO I DIRITTI DEGLI ITALIANI

di Chiara SARACENO(Rizzoli)

 Davanti alle legge-ma anche alla scuola, al lavoro, alla pensione, alla politica, alla nascita e alla morte, all’infanzia e alla vecchiaia-non siamo tutti uguali. In Italia, i divari salariali tra uomini e donne sono piu’ elevati che nella maggior parte dei Paesi europei, e le donne sono di fatto escluse dai ruoli di potere:nei ministeri sono la meta’ dei dipendenti, ma solo un sesto dei dirigenti e nei consigli di amministrazione delle grandi aziende del Paese sono solo una su cento. I giovani scontano a caro prezzo la flessibilita’ di un mercato del lavoro privo di un adeguato sistema di protezione sociale. La crisi ha colpito le fasce economicamente piu’ deboli e l’altissima pressione fiscale non e’ compensata da una redistribuzione efficace. Anzi, siamo ai primi posti nella graduatoria dei Paesi dove la sperequazione tra ricchi e poveri e’ maggiore. Questa cristallizzazione delle disuguaglianze fa scivolare indietro il nostro Paese. Uno Stato che ha delegato il Welfare alla solidarieta’ familiare e le scelte sui grandi temi della vita e della morte alla Chiesa.

Intervengono:

Claudio PASCERI,

Chiara SARACENO

 

  1. Venerdi’ 21 Settembre ore 21.00, La Casa Bianca, strada Sartass 20

Presentazione del libro:

COSA RESTA DELL’OCCIDENTE

di Gian Enrico RUSCONI (Laterza)

La brutalita’ della crisi in corso smentisce la (presunta) razionalita’ del sistema economico-finanziario e produce mutazioni culturali e politiche che mettono in questione l’idea stessa di razionalita’ su cui si e’ costruita la civilta’ dell’Occidente. Ne sono coinvolti non solo i presupposti normativi della democrazia ma l’insieme dei cosiddetti”valori occidentali”.Questo saggio riesamina i criteri della razionalita’ occidentale ripercorrendone i passaggi essenziali-dalla ridefinizione della modernita’ al confronto con altre culture, sino all’elaborazione della scienza dell’uomo-natura. Soltanto affrontando questi problemi possiamo recuperare quella razionalita’ senza la quale l’Occidente rischia di perdere se stesso.

Intervengono:

Andrea SERAFINO, Universita’ del Piemonte Orientale

Gian Enrico RUSCONI

 

  1. Sabato 22 Settembre ore 21.00,teatro Silvia Coassolo,via Roma 18

SACS

GHOSTS OF DESTINY

LAIKA’S ODISSEY in CONCERTO

Concerto di chiusura di CantaLibri, con le  band vincitrici per la categoria Junior, delle tre edizioni del concorso musicale, nato a Cantalupa, “ Rock’n’Wolf”.

 La programmazione di CantaLibri, potrebbe subire delle variazioni, per cause indipendenti dalla volonta’ degli organizzatori.

 

 

       

Per informazioni:

Ass. Centro culturale Cantalupa

Via Chiesa 73,10060 Cantalupa-To

0121 354552-3382206128

Commenti