Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Salviamo il "Nizza Cavalleria": manifestazione pubblica il 7 ottobre a Pinerolo

03/10/2012 9:19

Domenica 7 ottobre, ore 10.30, in viale cavalieri d'Italia, i pinerolesi e quanti hanno portato sul bavero i colori di “NIZZA”, saranno presenti in Viale Cavalieri d’Italia per dimostrare solidarietà al REPARTO e chiedere al Ministero della Difesa e allo Stato Maggiore dell’Esercito un momento di riflessione: la Città di Pinerolo, culla della Cavalleria Italiana, è cresciuta sin dal 1698 con il Reggimento DRAGONI DI PIEMONTE ( oggi “NIZZA”), dal 1849 con la Scuola di Cavalleria e dal 1946 con l’attuale Reggimento “NIZZA”.

Il 3 ottobre 1999, in occasione del 150° anniversario della costituzione della Scuola di Cavalleria, il Presidente della Repubblica CIAMPI, con solenne cerimonia, consegnava gli STENDARDI all’Arma di Cavalleria e alle Sue Specialità.

Migliaia e migliaia di Italiani hanno militato in questa Città, riproponendola all’attenzione del mondo intero con il “Suo” Reparto e con la “Sua” famosa Scuola di Cavalleria.

Purtroppo, nel 1943, per motivi bellici, la Città perse la Scuola, nel 1996 la Scuola di Veterinaria e di Mascalcia, il famoso galoppatoio di Baudenasca e il campo ostacoli di SAVOIROUX ed ora,con la partenza del più “vecchio” Reggimento di Cavalleria, si aggiungerà la perdita della Cavallerizza Caprilli con la caserma BOCHARD di San Vitale.

La Città di Pinerolo ha già abbondantemente “pagato” la ristrutturazione dell’Esercito.

La decisione di trasferire il “Nizza Cavalleria” non solo fa venir meno una gloriosa tradizione “CARA” alla Città ma danneggia, in modo determinante anche l’economia della stessa, in un momento particolarmente difficile. Si chiede “semplicemente” una attenta e scrupolosa attenzione.

Pertanto, La sezione pinerolese della Associazione Nazionale Arma di Cavalleria

 invita i pinerolesi tutti, le Associazioni d’Arma e

 quanti hanno portato sul bavero i colori dei nostri Reggimenti

a solidarizzare con “Nizza Cavalleria”. Vedi anche le interviste e i filmati http://www.vocepinerolese.it/video/2012-09-26/vergognoso-trasferimento-del-nizza-cavalleria-dice-gen-distaso-lon-merlo-domanda-1822

 Sezione Pinerolese Associazione Nazionale Arma di Cavalleria  

                                                                                                                        

Commenti