Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Annullate le multe fatte dagli ausiliari del traffico.

22/10/2012 11:29

Gli “ausiliari del traffico” possono multare i cittadini? No, non possono. È quanto fa sapere “GloboConsumatori” (associazione a tutela dei consumatori) in riferimento a numerosi episodi avvenuti ad Alessandria. Numerosi Giudici di Pace hanno già accolto i ricorsi presentati dai cittadini multati, dichiarandoli illegittimi; il comune di Alessandria si è anche visto respingere l'Appello presentato ad una sentenza del 26/09/2012 ed accollare i rimborsi del primo e secondo grado di giudizio.

Nonostante anche la Corte di Cassazione abbia dato ragione ai cittadini, gli operatori ATM continuano a rilasciare multe illegali poiché “[...] E' il nostro comando che ci impone di

elevare le contravvenzione per infrazioni al Codice della Strada [...]”.

La legittimazione delle azioni dei suoi dipendenti sulla testata alessandrina “Alessandria Oggi” da parte del Presidente ATM, Gian Paolo Cabella, sembrano dunque basate sul nulla. Gli ausiliari del traffico non sono pubblici ufficiali, quindi non possono in alcun modo rilasciare multe per infrazioni del codice della strada, se non per quanto riguarda le aree di sosta a pagamento.

Quello che “Globoconsumatori” auspica è che chi di dovere, sia il Comune o il Presidente ATM o entrambi, riveda le sue posizioni, a fronte di così tante sentenze contrarie, e ponga rimedio a tale abuso.

 

Simone Sindoni

 

 

 

 

Commenti