Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Il Professore, la mostra su Tiziano e la Cappella di San Bernardino

19/03/2013 20:07

Ho visto Vittorio Sgarbi per la prima volta sabato pomeriggio, in occasione dell’inaugurazione della mostra da lui progettata al Castello di Miradolo; la prima impressione è stata quella di un personaggio sicuramente molto preparato e non scontroso o arrogante come invece appare molto spesso in televisione. Quando poi ho potuto vederlo più da vicino ed osservarlo mentre firmava autografi o dialogava con alcuni tra i presenti, ho potuto constatare come desse retta a tutti senza difficoltà, senza far cadere dall'alto la propria disponibilità a rispondere a ciascuno di essi. Un personaggio molto esuberante, imprevedibile, ma in fondo simpatico e alla buona. Timidamente mi sono rivolto a lui presentandomi come ex sindaco di Lusernetta per parlargli della Cappella di San Bernardino e dei suoi affreschi: gli ho chiesto se potesse interessargli avere del materiale da visionare: egli senza esitazione mi ha fornito i suoi recapiti. Confesso che è stata un'impresa tutt’altro che facile perchè ero continuamente interrotto da persone che lo interpellavano per i più svariati motivi, egli stesso interagiva verbalmente con chiunque si avvicinasse, ma non ha mai smesso di chiedermi informazioni, per sapere dove si trovasse la cappella; dopo una riflessione nemmeno troppo prolungata mi ha chiesto di organizzargli una visita e di accompagnarlo a Lusernetta al termine della diretta televisiva dal Castello di Miradolo. In effetti, forse lo hanno saputo in pochi ma la trasmissione “In Onda” di La7 aveva concordato una serie di collegamenti con Miradolo proprio per sabato sera e per questo motivo già nel pomeriggio vagava nelle sale del Castello il giornalista David Parenzo, conduttore durante i collegamenti con Miradolo.

Al termine della trasmissione, a notte fonda, raggiungevamo Lusernetta dove ci attendeva il sindaco Giorgino Cesano, da me allertato, il quale aveva provveduto ad aprire ed illuminare la Cappella per consentirne l’inaspettata visita.

Ho potuto riscontrare la soddisfazione del Prof. Sgarbi nel vedere gli affreschi di cui gli avevo parlato; ha chiesto informazioni sulla Cappella, sui lavori di restauro effettuati; ha osservato con attenzione le varie raffigurazioni evidenziandone gli elementi salienti che ne confermano il valore storico.

 

Roberto Mauro

Commenti