MALTEMPO: PROSEGUONO PIOGGE E TEMPORALI SINO A LUNEDÌ
Ieri, nel pomeriggio, si sono verificate in alcune località della Provincia di Torino temporali e grandinate. Le previsioni meteorologiche emesse dal Centro funzionale regionale annunciano “che nel corso delle prossime ore sono ancora possibili rovesci o temporali di intensità moderata sui settori occidentali e settentrionali, più probabili sulla fascia pedemontana alpina e pianure adiacenti. Dopo una prevista attenuazione dei fenomeni nelle prime ore della giornata di oggi, seguirà un nuovo e più diffuso peggioramento, con piogge e rovesci anche forti, a partire da sudovest nella mattinata di oggi 18.5.2013”.
Sono quindi possibili problemi alla viabilità, esondazioni, allagamenti e l'innescarsi di frane superficiali in occasione di scrosci intensi di pioggia.
E' sempre opportuno che in questi giorni si adottino regole di base
precauzionali:
- cautela negli spostamenti
- verifica della percorribilità delle strade
- non sostare sui ponti e in prossimità di fiumi e torrenti in piena
- particolare attenzione nell'attraversamento di guadi e sottopassi
- non lasciare le auto nei parcheggi sotterranei
- togliere le masserizie dagli scantinati e non permanere in tavernette e locali sotterranei che possono essere interessati da allagamenti.
Si ricorda che il Dipartimento della protezione civile ha messo a
disposizione dei cittadini, sulle proprie pagine del sito web, alcune utili indicazioni sui comportamenti corretti da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici.
Cosa fare in caso di rischio meteo idrologico e idraulico?
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/cosa_fare_idrogeologico.wp
Nella foto di repertorio del 2008 da sinistra l'attuale sindaco di Pinerolo Buttiero (nella foto era assessore ai lavori pubblici) , l'ing. Barra e l'ex sindaco Covato. Tutti sulle sponde del Torrente Chisone per controllare la situazione.