Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Musica e cultura oltre le diversità: il concerto del 27 gennaio al "Prever"

05/02/2014 22:58

Il giorno della Memoria, nella sala congressi del nostro istituto (istituto "Prever"), si è tenuto un concerto, a cura del gruppo musicale IMEnsemble, rivolto ai ragazzi delle classi terze,quarte e quinte,per celebrare la giornata del ricordo attraverso la musica e la narrazione.
Il gruppo ImEnsemble nasce in seno all'Associazione l'Iniziativa Musicale di Rivalta di Torino, è composto da ex allievi ed insegnanti che mettono a frutto i loro anni di studio all'interno della scuola.
Il repertorio è molto vario e costituito da percorsi tematici che si snodano tra le diverse tradizioni musicali, l'ImEnsemble si occupa dunque di ricerca oltre che di performance cercando di unire la formazione alla costruzione di concerti e spettacoli.
Nel corso degli anni ha proposto spettacoli relativi alla musica nel bacino del Mediterraneo, agli scambi culturali tra vecchio e nuovo mondo, a ricche tradizioni musicali come quella irlandese, nord americana, ebraica e rom-gitana.
Lo spettacolo proposto presso l'Istituto "Prever" si rivolge invece ad un'area geografica tormentata come quella Mediorientale. L'obiettivo è quello di dimostrare come la musica e la cultura vadano spesso oltre le differenze e le diversità, le superino, creino ponti e siano veicolo di incontro e pace.
Proporre questo concerto in occasione del "Giorno della Memoria" è simbolico e significativo, è un invito a ricordare la ricchezza della cultura altrui e a valorizzarla al fine di comprendere e avvicinarsi all'altro, scongiurando così il ripetersi di tragedie come la Shoah.

L'ImEnsemble è composto da:
Manuel Ballatore - violino, viola e voce
Chiara Flora Bassignana - arpa, flauti e voce
Simone Dattilo - tastiere e voce
Claudio Dattilo - percussioni
Francesco Melillo - chitarre, basso e voce
Barbara Peretti - voce
Andrea Sicurella - fiati, chitarre, basso
Elisa Zenoni - violino e voce
Daniele Melillo - voce narrante

 

Carla De Stefani

Commenti