Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Toro scatenato contro il Livorno

23/03/2014 9:59

La squadra, i tifosi, tutti volevano i tre punti, e sono arrivati.

 

E’ chiaro che i ragazzi avevano l’obbligo morale di vincere la partita, i tifosi sono stati sempre vicino nonostante le quattro sconfitte consecutive hanno sempre continuato a incitare la squadra. Avevamo scritto che c'era solo una via da percorrere quella della vittoria e così è stato. La grande voglia di riscatto, e tanta grinta in corpo hanno fatto si che questo succedesse. L'attacco al  Livorno parte con intelligenza e tanta voglia di fare gol, anche piu di uno.

La conaca della partita:

Il Livorno scende con il lutto al braccio per la scomparsa dell'ex presidente Martelli. Torino che non segna da 389 minuti. Mentre la coppia Cerci - Immobile 387. Come previsto curva maratona vuota per i primi 10 minuti per proteste. Ultras comunque presenti da un lato della curva. Prime battute e Livorno subito chiuso e rintanato nella propria meta campo. Stesso schieramento 3-5-2 per entrambe le squadre. Copione già scritto, tutti rannecchiati al centro del campo o quasi.Le giocate del Torino passano dal piede di Bovo. I fischi all'indirizzo della terna, persistono.Nulla viene perdonato al direttore di gara, qualunque sia la sua decisione. Prima palla gol dopo '7 minuti per Cerci. La Difesa manda in angolo. Ritmo blando. Il Torino gioca. Il Livorno è chiuso sempre nella propria area. Nel frattempo la curva maratona in tutta il suo splendore è di nuovo piena.  Kurtic per ora risulta essere il jolly dei Granata.Torino che non trova spazi. Ventura richiama tutti, vuole più velocità e baricentro ancora piu avanti. Torino che fatica. Livorno pressa e costringe all'indietro il Toro. La partita non decolla. Il Torino cerca di aprire varchi. La palla gira trasversalmente ma nulla di piu. Torino in massa sotto rete. Finalmente dopo 414 minuti arriva il gol con Ciro Immbobile imparabile per Bardi. Questo è il gol n. 3000 per il Torino. Torino in avanticon Bovo, come contro il Napoli tira dalla distanza Bardi c'è. E sempre e ancora Bardi che fa un miracolo su Kurtic subito dopo. Minuto 32 Cerci  batte a sorpresa una punizione dal limite, altra parata elastica di Bardi. Passano due minuti, e altro strepitoso intervento ancora una volta l'estremo difensore del Livorno su tiro di Cerci. Livorno in grande difficoltà. Il Toro meritano il vantaggio.Dopo 39 minuti, prima vera incursione del Livorno con Mesbah che Moretti di testa manda in angolo. Padelli Ringrazia. Due minuti piu tardi, olimpico in piedi, Cerci strappa letteralmente il pallone a Castellini si presenta  da solo davanti a Bardi che para. Sul finire di primo tempo, prima opportunità per il Livorno con Belfodil che con un tiro centrale tira su Padelli che para. Difesa del Torino non perfetta. Dopo '3 minuti di recupero si chiude il primo tempo con dominio assoluto dei granata. Il Livorno è tenuto in piedi dal grandissimo portiere Bardi che ha sventato almeno 4 palle gol.

Secondo Tempo:

Le squadre si presentano in campo con un po più allegria. Intanto Cerci rischia l'ammonizione ( diffidato ) perché va a gioco fermo in gol. Il Livorno ora staziona nella meta campo del Torino. Nono minuto, ennesima prodezza di Bardi i gemelli del gol che si trovano a meraviglia, Immobile serve la palla a Cerci ancora Bardi. Gol nell'aria  '15 azione fantastica del Torino El Kaddouri serve Immobile che beffa il difensore Rinaudo, si prepara per il tiro al volo, rimbanza male la palla, riesce lo stesso il controllo e segna il suo secondo gol di piatto.Difesa del Livorno in confusione. Subito dopo dal limite Immobile trova il diagonale della vita. Un'autentica bomba che praticamente nulla puo fare l'estremo difensore del Livorno. Tripletta per lui, gol n.16 che in questo momento è il capocannoniere del campionato. Ventura sostituisce Cerci, non vuole rischiare, che non la prende bene, va direttamente negli spogliatoi. Livorno demotivato, che praticamente non vede piu Padelli. Manca proprio la reazione dei Toscani di Carlo si sbraccia senza risultato. A fine gara da noi intervistato ha dichiarato: "Torino superiore, Torino in palla ed in forma, abbiamo concesso troppo, uno contro uno hanno vinto tutte le giocate, oggi abbiamo dimostrato tutti i difetti". Mentre Ventura da la standing ovation a Ciro Immobile che esce tra gli applausi meritatissimi.

Quando la partita giungeva al termine al '44 arriva il gol del Livorno con Siligardi.

La fotografia di questa gara è certamente Ciro Immobile, assoluto protagonista che si porta anche il pallone. Per il Livorno il portiere Bardi il migliore assoluto che salva il Livorno da una goleada. 

Il Torino ha meritato la vittoria. Schiacciando praticamente la squadra di Carlo, che nulla ha potuto, per fermare questo toro che oggi è stato devastante con tantissime occasioni gol, e concecendo quasi nulla.

Pestazione convincente per affrontare la trasferta di Martedi contro la Roma con più serenita. Foto. Tutti ad abbracciare Immobile

Antonio Chiera

Commenti