Le foto. Folkestra Night 2016: un concerto all’avanguardia. Bricherasio
Guarda le foto nella fotogallery: http://goo.gl/rAdfBo
Salone polivalente di Bricherasio gremito al massimo Sabato 30 Aprile in occasione del concerto della Folkestra e degli estremia.
Il giovane ensemble musicale diretto da Simone Bottasso, Pietro Numico e Nicolò Bottasso, prosegue , con successo , il suo ardito percorso volto all’incontro tra la musica contemporanea , le”musiques actuelles” ( Jazz, pop, funk) e le melodie tradizionali di Piemonte, Toscana e Francia, al fine di creare un inedito progetto orchestrale.
Una scelta musicale indubbiamente difficile e coraggiosa ma che sta dando i suoi frutti e la conferma è stata proprio la grandissima partecipazione al concerto del 30 Aprile , dove il pubblico presente ha assistito a una bellissima esecuzione musicale all’avanguardia e tecnicamente perfetta.
L’esibizione orchestrare si può considerare come il risultato del corso di musica d’insieme , iniziato a ottobre, e che ha permesso di preparare un nuovo repertorio frutto delle ricerche etnomusicologiche effettuate a fine 800 in Piemonte.
Al termine del concerto si è esibito il trio degli estremia che , con la sua musica occitana, ha fatto ballare tutti i presenti.
Una bellissima iniziativa che ha dimostrato come la ricerca di nuove sonorità e di nuove sperimentazioni musicali con il tempo dia sicuramente i suoi frutti.
Enrico Noello
Nella foto , di Enrico Noello, la folkestra sul palco del salone polivalente di Bricherasio durante il concerto.