Facebook Twitter Youtube Feed RSS

SESTRIERE IN LUTTO PER LA SCOMPARSA DELL’EX SINDACO FRANCESCO JAYME

21/11/2016 19:52
Di Antonio Chiera
 
 
 
Tutta la comunità sestrierese è in lutto per la scomparsa dell’ex sindaco Francesco Jayme, colpito da infarto domenica 20 novembre 2016 all’età di 74 anni. Jayme, medico farmacista, è stato Sindaco di Sestriere dal 1990 al 2004 ed aveva una farmacia al Colle oggi gestita dalla figlia.
 
Jayme ha dato molto anche sul piano politico-amministrativo a partire dai decenni come consigliere comunale e assessore.  Tante le opere realizzate a favore della comunità durante i suoi tre mandati da Sindaco. Fu ideatore dell’Associazione Sestrieres Tutti Insieme per animare collettivamente la promozione turistica del Colle.
 
Sportivamente in molti lo ricordano come il Sindaco dei Mondiali di Sci del 1997 e di tantissime altre gare di Coppa del Mondo. Ha rivestito un ruolo chiave nella squadra di persone guidata dall’Avv. Gianni Agnelli che propose, presentò la candidatura e vide assegnare a Torino i Giochi Olimpici Invernali del 2006, rivestendo poi un ruolo di primo piano all’interno del Comitato Organizzatore. 
 
“Un uomo importante e capace – ha detto l’attuale Sindaco di Sestriere Valter Marin – che per 29 anni, come consigliere, assessore e poi nel ruolo di sindaco ha amministrato il comune. Grande impegno per i Mondiali di sci del 1997 e per la preparazione alle Olimpiadi di Torino 2006. Non dimentico gli anni in cui abbiamo lavorato insieme intensamente quando io ero a capo dell’ufficio tecnico per il cambiamento del paese. Nell’ultimo periodo aveva lasciato la farmacia alla figlia, ritirandosi nella sua casa di Pinerolo, salendo al Colle di tanto in tanto per incontrare gli amici”.

Commenti