Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Allerta meteo 1 sul Pinerolese

22/11/2016 19:19

 

Come previsto, la circolazione depressionaria presente a Ovest dell'Italia determina precipitazioni diffuse, attualmente di debole intensità su tutto il Pinerolese. A partire dalle prossime ore ed in particolare nelle giornate di Mercoledì e Giovedì è attesa un'intenfisicazione dei flussi miti meridionali in quota, che arricchiti di umidità scorrendo sul Mar Tirreno satureraranno con il sollevamento forzato indotto dai rilievi Alpini. Tale configurazione meteorologica darà origine ad una decisa intensificazione delle precipitazioni, che potranno raggiungere anche valori di forte intensità a tutte le quote. La neve cadrà a quote relativamente elevate, mediamente oltre i 1700-1900 metri di altitudine.

Considerata la situazione idro-meteorologica prevista, il Centro Funzionale Regionale ha emanato per il Pinerolese un'allerta 1 su 3 per locali allagamenti ed isolati fenomeni di versante.

La situazione è in continua evoluzione e richiederà pertanto un costante aggiornamento.

Per rimanere aggiornati su tutti i dettagli e monitorare la situazione, consultare il portale www.meteopinerolese.it

 Foto repertorio

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per la Regione Piemonte  Allerta arancione per rischio idrogeologico

A causa del persistere del maltempo la Protezione civile regionale ha attivato la fase di PRE - ALLARME per monitorare l’evento previsto dal Centro funzionale Regionale che,  per le prossime 36 ore indica un’allerta arancione, di moderata criticità per rischio idrogeologico e idraulico con possibili allagamenti e fenomeni franosi. Le zone interessate dall’allertamento arancione sono al nord, nel novarese e verbano e biellese, Toce, Val Chiusella, Valle Cervo, Val Sesia; nel torinese le zone dell’Orco, Lanzo, bassa Valle Susa e Sangone, sono interessate, nel cuneese, alessandrino a astigiano, la Valle Tanaro, Belbo, Bormida e Scrivia, mentre nel resto del  Piemonte è prevista un’allerta gialla.

 

La Protezione Civile regionale invita comunque tutti a consultare gli aggiornamenti dei prossimi giorni che verranno emessi sui siti istituzionali,

 http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile/

e https://www.arpa.piemonte.it/news/allerta-arancione-per-rischio-meteoidr...,

 

e a consultare le buone pratiche in caso di allerta all’indirizzo

http://www2.regione.piemonte.it/protezionecivile/index.php/allertamento/...

Commenti