Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Tekfor Villar Perosa. Contratto di solidarietà per un anno

26/11/2016 11:45

 

Il 22 novembre 2016 - dichiara Cristina Maccari operatrice FIM CISL di Pinerolo- si sono tenute in Tekfor le assemblee per comunicare che dal 12 dicembre 2016 e per un anno, verrà utilizzato il Contratto di Solidarietà. Il Governo, nel 2015, ha modificato la normativa sugli ammortizzatori sociali e, ad oggi, solo il Contratto di solidarietà, permette di affrontare le crisi avendo un periodo più lungo di integrazione salariale. Questa Riforma del 2015 fa aumentare la nostra preoccupazione: entro i prossimi 24 mesi si deve trovare il modo per avere nuovi e maggiori volumi. Esauriti gli ammortizzatori sociali lo scenario, se la situazione nel frattempo non migliora, sarà molto più grave di oggi.

«Come abbiamo spiegato nelle assemblee, i 205 «esuberi» - prosegue Maccari- rappresentano il numero di lavoratori che l'Azienda non licenzierà, proprio perchè utilizza il contratto di solidarietà, con un sacrificio di tutti i lavoratori, in termini di ore lavorate,  ma con la salvaguardia di tutti i posti di lavoro. La Legge infatti «trasforma» in ore gli esuberi teorici e le stesse vengono, solidalmente, distribuite tra i lavoratori e integrate (con la cassa integrazione per solidarietà) dall'INPS.

«Il Contratto di Solidarietà - conclude Maccari- non risolve però la situazione delle lavoratrici e dei lavoratori Tekfor. Come FIM ci siamo attivati per ottenere l'attenzione delle Istituzioni, a partire dalla Regione, per valutare tutte le possibilità che permettano di trovare le risorse per investire e guardare al futuro dei lavoratori del Nostro territorio. E' importante che anche i Comuni si coordinino, senza andare in ordine sparso. La FIM non è silente; parla nelle assemblee, con i lavoratori, con l’Azienda, con le Istituzioni, non limitandosi alla critica.»

 

                                                                                                                                                                                             FIM CISL PINEROLO 

Commenti