Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Meteo pinerolese. Arriva il freddo

27/11/2016 21:21

Calo termico ad inizio settimana. Verso un miglioramento del tempo.

La prima parte della nuova settimana sarà caratterizzata da un temporaneo cambio di circolazione atmosferica dettato dal rapido transito di una saccatura sospinta da correnti di aria marcatamente fredda di origine artica. La circolazione fredda, approssimandosi all'Arco Alpino, attiverà flussi umidi dai quadranti orientali che, caricandosi di gran parte della loro umidità scorrendo sulla pianura Padana, giungeranno alle condizioni di saturazione contrastando con i rilievi Alpini. Tale configurazione sinottica, unita ad un generale calo termico a tutte le quote, determinerà un incremento della copertura nuvolosa tra il pomeriggio di domani e la tarda mattinata di Martedì, quando assisteremo allo sviluppo di deboli precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso sino a quote di fondovalle nella serata di domani.
La fenomenologia vedrà precipitazioni perlopiù isolate e di debole intensità, limitate prevalentemente ai settori pianeggianti e ai primi tratti di vallate.

Un nuovo e più deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche è atteso a partire dalla giornata di MERCOLEDI' quando la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali convoglierà masse d'aria più secche sul nostro territorio.

Per rimanere costantemente aggiornati sull'evoluzione meteorologica, consultare il sito www.meteopinerolese.it o la pagina Facebook “Meteo Pinerolese e Valli”.

Alessandro Turin

Commenti