Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Casa dell’Anziano (Fer): Progetto “Allena la Mente”. Pinerolo

29/11/2016 18:17

Nel 2013 la Casa dell’Anziano ha voluto sperimentare per un periodo di due mesi il programma di riabilitazione cognitiva “Brainer”, ideato dal Politecnico di Torino, in collaborazione con i dipartimenti di Neuropsicologia e di Neurofisiologia della Facoltà di Psicologia di Torino. Il progetto denominato “Allena la Mente” è rimasto in incubazione fino a che, nel 2015, grazie alla collaborazione con la Diaconia Valdese, che stava a sua volta sperimentando questa forma di riabilitazione cognitiva, la Casa decise di concretizzarlo, dotandosi del software specifico e di due tablet dedicati, collegati ad un database generale che consente il monitoraggio continuo della attività e la raccolta dati di tutti i soggetti coinvolti.

Il progetto ha coinvolto finora 6 operatori, che hanno seguito un percorso di formazione specifica e identificato, in collaborazione con il Direttore Sanitario e un consulente Psicologo, 5 Ospiti da coinvolgere nella fase sperimentale.

Il Brainer è una ginnastica mentale, una riabilitazione vera e propria, uno strumento unico non solo per gli Ospiti, ma anche per gli operatori che possono condividere i miglioramenti interagendo con l’Ospite in un rapporto uno a uno.

La struttura ospita sempre più spesso persone giovani e con capacità cognitive compromesse alle quali viene offerta la possibilità di utilizzare un computer, già utilizzato prima della malattia per il lavoro o nel tempo libero, come strumento di riabilitazione cognitiva.

Il Progetto Brainer è un modo diverso ed innovativo per far volare la mente fuori dalle quatto mura di una stanza, affrontando una malattia che non ti permette di essere più ciò che eri, che non ti permette di riconoscerti o di ricordare. È un modo per conoscersi, riconoscersi, reinventarsi, crescere e migliorare insieme.

Commenti