Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Un Tempio Valdese, una Chiesa Ortodossa e il Duomo Cattolico. Pinerolo

16/01/2017 12:55

In una terra per secoli divisa in tema di fede, oggi, una visita culturale promossa dall'Ufficio della Pastorale per il Turismo vuole raccontare, unite, le differenti Chiese che abitano il territorio.

Un Tempio Valdese, una Chiesa Ortodossa e il Duomo Cattolico. Il Vescovo, il Pastore, il Padre romeno.

Ma anche la strutture architettoniche, le immagini sacre, il modo di entrare nella Casa di Dio e di salutarlo.

Una visita per conoscere l'altro e raccontare la propria cultura. Il percorso è inserito in Pinerolo si racconta, progetto sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. L’incontro è per domenica 22 gennaio 2017 - dalle 15.00 alle 17.45

Visita ecumenica, organizzato dall’Ufficio per la Pastorale del Turismo

La Visita Ecumenica - che si inserisce nel progetto “Pinerolo si racconta”, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo - è organizzata in occasione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (che ricorre ogni anno dal 18 al 25 gennaio). Una visita “insolita” ma, per un territorio quale è il pinerolese, all'imbocco delle Valli Valdesi, può e deve essere una delle chiavi che aprono al dialogo e al confronto.

Il percorso sarà strutturato in tre tappe, la prima al Tempio valdese con visita guidata dalla diacona Alga Barbacini, la seconda presso la Parrocchia ortodossa romena di Santo Stefano il Grande, guidata dal parroco, Padre Ciprian Ghizila, la terza ed ultima nel Duomo di San Donato, guidata dai Volontari a Regola d’Arte della Diocesi.

Sarà l’occasione per scoprire quali sono le caratteristiche che distinguono i tre edifici religiosi, la loro forma e struttura, la presenza o meno di immagini, i simboli che custodiscono e come tutte queste peculiarità siano funzionali al culto nelle tre diverse confessioni. Il visitatore noterà così la totale assenza di immagini nel tempio valdese e ne comprenderà le ragioni, mentre nel Duomo e più ancora nella chiesa ortodossa sarà colpito dalle pareti completamente decorate da icone di santi o scene bibliche ed evangeliche. Comprenderà come si comporta un fedele delle tre confessioni quando entra nella sua chiesa e come partecipa alla celebrazione del culto.

Infine, in particolare nel Duomo, verrà spiegato il significato del simbolo nell’architettura e nell’arte cristiana, permettendo al visitatore di comprendere perché una chiesa è fatta così.

Domenica 22 gennaio:

Tempio Valdese, Chiesa Ortodossa di Santo Stefano il Grande e Duomo di San Donato. Ritrovo alle ore 15.00 davanti al Tempio Valdese in Via Diaz. Conclusione in Duomo con la Messa celebrata dal Vescovo mons. Debernardi e predicazione del Pastore Gianni Genre. La messa sarà animata dal coro del duomo e dalla corale valdese di Pinerolo

Partecipazione libera

Commenti