Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Aria inquinata: per due giorni valori PM10 in zona rossa poi dati non "reperibili".

13/01/2020 18:32

di Dario Mongiello

direttore@vocepinerolese.it

Mentre a Torino i livelli di PM10 hanno raggiunto valori molto alti (che ha costretto, come noto, il sindaco Chiara Appendino alle limitazioni del traffico). Adesso si parla addirittura di allerta viola con la possibilità di bloccare il traffico a Torino per 13 ore consecutive per tutte le auto a benzina (euro 1), diesel (euro 5 inclusi quelli che sono stati immatricolati dopo il primo gennaio 2013.). Anche le città della cintura torinese non stanno meglio. E Pinerolo? Anche nella città del pino i valori sono stati da zona rossa, come pubblicato il 7 gennaio 2020 (leggi qui: http://www.vocepinerolese.it/articoli/2020-01-07/inquinamento-polveri-sottili-con-valori-zona-rossa-pinerolo-17637)  con i valori concentrazioni media giornaliera di particolato PM10 espresse in μg/m3. A Pinerolo, nella centralina di piazza Terzo Alpini i valori registrati il giorno 7 gennaio e 8 sono stati: 67 e 53 quando il valore limite stabilito dal d.lgs 155/2010 per la media giornaliera è di 50 μg/m3. Dunque zona rossa anche a Pinerolo. E i giorni successivi? Nessun dato. Tabula rasa. Questa mattina abbiamo contatto l’ARPA Piemonte per avere i dati ma la risposta è stata: “c’è un guasto nella trasmissione dati dalla centralina di piazza Terzo Alpini. Vediamo di mandare il personale a verificare e scaricare i dati.”

Alle ore 18 di oggi ancora nessun dato pervenuto. Chissà come sarà l’aria a Pinerolo. Inquinata o no. Forse lo sapremo quando sarà giunto il vento, pioggia o la neve che avrà ripulito l’aria? Eppure, in questo caso, stiamo parlando di salute pubblica.

“Nella giornata di domani – afferma il sindaco Luca Salvai – tramite l’ufficio ambiente, cercheremo di ottenere i dati dall’ARPA, per poter agire di conseguenza. Noi siamo sempre attenti anche alle questioni ambientali e alla difesa della salute pubblica. È certo che non resteremo con le mani in mano”.

Nella foto di repertorio un agente di Polizia Locale di Pinerolo “si difende” dallo smog a Pinerolo

Commenti