Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Recupero edifici, ruderi, anche nei centri urbani, con possibilità di demolizione e ricostruzione.

28/01/2020 21:13
Proposta di legge rivoluzionaria in materia di edilizia regionale: al via i lavori del Pdl Marin. Preioni (Lega) “Faremo ripartire l’edilizia abitativa”
 
“Dai boghi alpini alle colline piemontesi creeremo nuove opportunità per la valorizzazione del nostro patrimonio edilizio abitativo – commenta così Alberto Preioni, presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte, la presentazione di quest’oggi in seconda Commissione (Presidente Mauro Fava - Lega), sulla semplificazione per il recupero di edifici e ruderi. – Questa legge permetterà di mettere finalmente mano anche agli edifici dislocati nei centri storici, di fatto sburocratizzando la parte delle amministrazioni comunali e agevolando i cittadini” – conclude Preioni.
“Un segnale significativo per far ripartire l’edilizia – così il consigliere regionale leghista Valter Marin, primo firmatario, che ha presentato oggi 22 gennaio a Torino la Proposta di legge - La modifica della Legge regionale 16/2018 permetterà il recupero degli edifici e soprattutto dei ruderi, anche nei centri urbani, con possibilità di demolizione e ricostruzione. 
Questa sburocratizzazione concretizzerà la rigenerazione effettiva dell’immenso patrimonio edilizio esistente nella nostra regione - dichiara Marin - che è spesso sottoutilizzato e in abbandono. La possibilità di demolire permetterà anche l’adeguamento degli impianti a livello energetico e antisismico. Potremo abbattere e costruire nuovi edifici. 
E’ senz’altro anche un altro importante segnale delle politiche verdi della Lega in regione, risanare e rigenerare porterà a una riduzione dei consumi energetici. Una proposta innovativa, in linea coi tempi moderni, che avrà effetti importanti dal punto di vista economico e lavorativo nel settore delle costruzioni. Darà opportunità occupazionali non solo al settore dell’edilizia, - prosegue Marin - ma anche a tutto l’indotto, penso agli artigiani, idraulici, elettricisti, agli ordini professionali. Una svolta significativa per far ripartire l’edilizia abitativa.
Come sempre la Lega è vicino alle esigenze pratiche dei cittadini – prosegue ancora Marin -. Con questo Pdl abbiamo posto le basi per far lavorare il Consiglio regionale su una legge di “sostanza”, che può concretamente influire sulla vita dei cittadini. Oggi è stata illustrata in Commissione, sono state calendarizzate le consultazioni on line che dureranno tre settimane. Dopodiché ascolteremo le osservazioni e inizieremo la discussione. Conto che il percorso della Legge si concluda entro l’inizio dell’estate” – conclude Marin.

Commenti