Facebook Twitter Youtube Feed RSS

A Pinerolo “adeguamento spazi ed aule” Covid 19.

20/07/2020 11:05

SCUOLE PINEROLO: 160 MILA EURO PER ADEGUAMENTO SPAZI ED AULE

Il Comune di Pinerolo ha ottenuto conferma del finanziamento ministeriale di 160 mila euro per realizzare piccoli interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi e degli ambienti scolastici in vista della riapertura di settembre. Ecco alcuni aggiornamenti sugli interventi previsti e in corso nelle scuole di Pinerolo.

 

Venerdì 17 luglio il Comune di Pinerolo ha ricevuto conferma del finanziamento ministeriale di 160 mila euro, conseguente al Bando PON - “Adeguamento spazi ed aule”- avente come finalità quella di “realizzare piccoli interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi e degli ambienti scolastici e delle aule didattiche degli edifici pubblici adibiti ad uso didattico per definire misure precauzionali finalizzate al contenimento del rischio di contagio da Covid-19”.

 

L’Ufficio Servizio Fabbricati ha già iniziato a contattare i professionisti per progettare gli interventi richiesti dai Dirigenti Scolastici, nel rispetto delle indicazioni raccolte durante i sopralluoghi svoltisi nelle settimane passate. A partire da lunedì 20 luglio i professionisti individuati, lavoreranno per dettagliare meglio, attraverso ulteriori sopralluoghi in loco.  Una Relazione organica descriverà gli adeguamenti necessari alla ripartenza delle lezioni di settembre in ciascun Istituto Comprensivo.

Come precisa l'Assessore all'Istruzione Antonella Clapier: «Non faremo compartimentazioni temporanee degli spazi, come posa di pannellature in plexiglass, ma prediligeremo interventi mirati e ponderati di riqualificazione degli ambienti scolastici, utili e duraturi nel tempo. In questo modo il distanziamento sociale verrà garantito facendo appello al buon senso. Sebbene i tempi siano strettissimi, le risorse messe a disposizione delle scuole sono preziose e vanno valorizzate!».

 

Rispetto all’edilizia scolastica sono inoltre in corso una serie di importanti interventi sulle strutture: lunedì 13 luglio è stato avviato il cantiere per sostituire il tetto della scuola di Riva. Il Progetto, coordinato dal Servizio Fabbricati del Comune, terminerà entro fine agosto. Venerdì 17 luglio si sono conclusi i lavori per il conseguimento del CPI (Certificato Prevenzione Incendi) del Plesso Silvio Pellico. L’Amministrazione Comunale sta inoltre coordinando altri tavoli di confronto tra Dirigenti scolastici, rappresentanti dei docenti e Distretto Pinerolese ASL To3 in attesa che vengano emanate le Linee Guida Regionali ed un flowchart da parte del servizio di igiene pubblica del territorio. Obiettivi:

- organizzare una campagna di sensibilizzazione e di sostegno rivolta alle famiglie, che a settembre saranno chiamate più che mai, a monitorare sulla salute dei figli, in stretta collaborazione con il pediatra del bambino;

- confronto sul protocollo che l’ASL predisporrà per le scuole.

 

In corso anche un confronto tra Dirigenti scolastici, rappresentati dei docenti e Ditta LADISA che gestisce le mense scolastiche della città, per definire le modalità organizzative che verranno predisposte a settembre.

 

Infine, giovedì 23 luglio si svolgerà un incontro per parlare di trasporto studenti tra Dirigenti Scolastici degli Istituti scolastici superiori, Agenzia Mobilità Piemonte, Assessori di Regione e Città Metropolitana, ditte di trasporto locale.

Commenti