Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Per il sottotenente Mauro Gigli intitolata una piazza a Villar Perosa

26/07/2020 16:07

Domenica 26 luglio, la città di Villar Perosa, con il suo sindaco Marco Ventre, ha voluto ricordare un suo concittadino, l’alpino sott. Tenente Mauro Gigli, deceduto in Afghanistan nel 2010 mentre stava disinnescando un ordigno bellico.

Con la presenza della famiglia del caduto, dei vertici delle Forze armate e dell'amministrazione pubblica villarese, è stata inaugurata la piazzetta intitolata al sottotenente Mauro Gigli. L' esperto artificiere (di origini sarde, ma residente a Villar Perosa con la famiglia), in servizio presso il 32esimo battaglione della Brigata alpina "Taurinense”, rimase ucciso - a soli 41 anni di età - in Afghanistan, il 28 luglio del 2010, nel tentativo di disinnescare un ordigno. 

Questa onorificenza, in occasione del decennale, segue ad altre, dedicate al sacrificio dell'alpino, insignito della Medaglia d'oro al Valor Militare e della Croce d'onore alla Memoria, oltreché dell'intitolazione della caserma di Pratosardo.

La piccola piazza villarese è impreziosita da una fontanella e da una targa in ricordo." La nuova piazzetta, posta in una rientranza lungo via Agnelli, a poca distanza dal palazzo comunale.

Monica Gabriele

Commenti