Facebook Twitter Youtube Feed RSS

I martedì on line dell'Accademia di Musica. Pinerolo

03/02/2021 18:02


I martedì 
on line dell'Accademia di Musica

 

9 febbraio - 16 marzo 2021, h 21, youtube @ Accademia di Musica di Pinerolo 6 concerti gratuiti in streaming introdotti da Francesco Antonioni

 

Con i concertisti della Scuola di Specializzazione post laurea  in Beni Musicali Strumentali, che si perfezionano con solisti e didatti tra i più grandi del nostro tempo.

I nuovi riti musicali che vedono le esibizioni dal vivo spostarsi sul web non fermano la musica classica, che dà appuntamento a tutti gli appassionati in occasione dei 6 concerti gratuiti I martedì on line dell'Accademia di Musica, trasmessi in streaming dal 9 febbraio al 16 marzo, ogni martedì alle ore 21:00 su Youtube (@ Accademia di Musica di Pinerolo). 

Ogni concerto è introdotto da Francesco Antonioni, compositore e conduttore di RAI Radio3-suite. Protagonisti sono i musicisti della Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali Strumentali (unica in Italia) dell'Accademia di Musica di Pinerolo e Torino, giovani concertisti che affinano il loro repertorio con solisti e didatti tra i più grandi del panorama internazionale, maestri come Mischa Maisky, Pavel Gililov, Fabio Biondi, Pierre-Laurent Aimard. In programma la grande musica, da Schumann a Danilo Comitini, da Ravel a Boccherini.

I martedì on line dell'Accademia di Musica inaugurano martedì 9 febbraio con la pianista Roberta Pandolfi, che deve la sua formazione classica a Enrico Pace e Giovanni Valentini. Da anni è impegnata nell'attività concertistica alla ricerca di un crescente consenso internazionale che la porterà nel 2021/22 in Europa, USA e Cina, con i concerti di Beethoven e Ciakovskij. È fondatrice e direttrice artistica di Orchestra Olimpia, ensemble sinfonico femminile che, attraverso le sue iniziative musicali a scopo benefico, promuove la parità di genere e i diritti umani.

Seguiranno il violoncellista Luca Colardo con il Quartetto Siegfried (16 febbraio), Umberto Scali pianoforte (23 febbraio), Gianluca Pirisi violoncello solo e in duo con Gianluca Montaruli (2 marzo), Antonia Comito pianoforte (9 marzo) e Stefano Raccagni violino accompagnato da Gaston Polle Ansaldi pianoforte (16 marzo).

I corsi biennali per pianoforte, pianoforte contemporaneo, violino e violoncello della Scuola di Specializzazione post laurea in Beni Musicali dell'Accademia di Musica sono riconosciuti dal MIUR – Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e sono rivolti a pochi, selezionatissimi musicisti di cui si sostiene il percorso professionale grazie al progetto Pro Carriera. 

Le attività dell'Accademia di Musica sono realizzate con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) e di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Città di Pinerolo, Fondazione CRT. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti e Yamaha Musica Italia.

 

Martedì 9 febbraio | h 21
Roberta Pandolfi pianoforte
Mauricio Kagel, Robert Schumann, Danilo Comitini

 

Martedì 16 febbraio | h 21
Luca Colardo violoncello
componente del Quartetto Siegfried
(Alessandro Savinetti, violino I - Giorgia Brancaleon, violino II - Francesco Scarpetti, viola  - Luca Colardo, violoncello)
Igor Stravinskij, Franz Joseph Haydn

 

Martedì 23 febbraio | h 21
Umberto Scali pianoforte
Johannes Brahms

 

Martedì 2 marzo | h 21
Gianluca Pirisi violoncello
Gianluca Montaruli violoncello
Luigi Boccherini, Carlo Alfredo Piatti

 

Martedì 9 marzo | h 21
Antonia Comito pianoforte
Robert Schumann

 

Martedì 16 marzo | h 21
Stefano Raccagni violino
Gaston Polle Ansaldi pianoforte
Maurice Ravel, Max Reger

 

 

SCHEDA DI SALA PRIMO CONCERTO 

 

Martedì 9 febbraio | h 21 | Canale Youtube dell'Accademia di Musica

_______________________________________________________________

 

Roberta Pandolfi pianoforte

 

Introduce Francesco Antonioni compositore

 

 

Mauricio Kagel (1931 – 2008)

An Tasten

 

Robert Schumann (1810 – 1856)

da Kreisleriana, otto fantasie op. 16: 

n. 6 Sehr langsam

 

Danilo Comitini (1986)

L'incandescenza del rame (1919)

Song to the Moon, parafrasi su un tema da Rusalka di A. Dvořák (2016)  

 

 

Francesco Antonioni compositore

Definito dal Guardian «Un compositore che sa esattamente cosa fare e come realizzare le proprie idee», Francesco Antonioni (n. 1971) compone musica per orchestra, opere teatrali, balletti, musica da camera, brani solistici ed elettronici. A proprio agio in molti generi accanto alla musica classica, in cui affondano le radici, le composizioni di Francesco Antonioni si situano consapevolmente sul punto di incontro di diversi linguaggi, dei quali ricercano affinità e possibilità di integrazione. «Il pensiero che questa musica trasmette è una conquistata libertà da qualunque dogma avanguardistico, ma anche antiavanguardistico» ha scritto Dino Villatico (Classic voice). Grazie anche all'energia ritmica che caratterizza la sua musica, Francesco Antonioni ha al suo attivo numerose collaborazioni con coreografi e compagnie di danza. Le sue composizioni sono state commissionate dall'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Albany Symphony Orchestra (USA), Ensemble Modern (Frankfurt), Birmingham Contemporary Music Group (UK), MiTo Settembre Musica, Biennale di Venezia (2001, 2010, 2016), ed eseguite da Antonio Pappano, Vladimir Ashkenazy, George Benjamin, Evelyn Glennie, Yuri Bashmet. Dal 2009 le sue partiture sono pubblicate da Ricordi.

 

Roberta Pandolfi pianoforte

Roberta Pandolfi Conclude con lode i suoi studi presso il conservatorio "G.Rossini" di Pesaro sotto la guida del M° Giovanni Valentini. Si è perfezionata presso l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola e presso l'Accademia Pianistica di Pinerolo con i maestri Enrico Pace e Leonid Margarius. Appassionata ed entusiasta divulgatrice del repertorio contemporaneo, ha approfondito la prassi esecutiva della musica di Mauricio Kagel con Maria Grazia Bellocchio a Milano e attualmente sta conseguendo il Diploma di Specializzazione Post Laurea in Beni Musicali Strumentali (Musica Contemporanea) con Emanuele Arciuli, Nicholas Hodges, Pierre Laurent Aimard e Massimiliano Damerini presso l'Accademia di Musica di Pinerolo. Negli ultimi dieci anni ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con i maestri Pavel Gililov, Andrea Bonatta (presso i Talent Music Master Couses di Brescia), Andrzej Jasinski, Leslie Howard, Benedetto Lupo, Boris Petrushansky, Franco Scala, riscontrando sempre vivi apprezzamenti, ed è salita sul podio di numerosi concorsi internazionali solistici e di musica da camera tra cui Verona, Osimo, Viareggio e Riccione.

Nel 2018 è stata selezionata per la 13° edizione di Orlèans Concours International, dove ha presentato in prima assoluta il brano Ruìnas di Danilo Comitini a lei dedicato, con il quale ha tenuto una lezione concerto presso il Teatro di Orlèans, rilasciando un'intervista per l'emittente radiofonica France Musique. Con il brano "Lord ye mirror of musing" di Pietro De Gregorio ha partecipato alla colonna sonora del documentario "Mi ricordo Mario Giacomelli" distribuito da Contrasto Books, dedicato alla vita del grande fotografo. Svolge un'intensa attività concertistica che l'ha portata ad esibirsi in numerosi teatri e sale italiani ed esteri tra cui l'Auditorium A. Toscanini di Torino dove ha tenuto nel 2016 una lezione concerto sul "Concerto n.4 op.58" per pianoforte e orchestra di L.van Beethoven, insieme a Massimo Bernardini e l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Si è esibita inoltre con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra Sinfonica Rossini, Wunderkammer Orchestra, Eurosinfonietta Wien, Orchestra Olimpia, Orchestra da Camera Santa Maria del Suffragio, diretta da Carlo Tenan, Desar Sulejmani, Daniele Rossi, Francesca Perrotta, Lorenzo Sbaffi.

Numerosi i festival italiani che l'hanno già ospitata tra cui Bologna Festival, Bologna Modern, Bari Piano Festival, Festival Pianistico Bartolomeo Cristofori, Rondò, Festival dei Due Mondi, Amici della Musica di Udine, Classica per tutti, Ferrara Piano Festival, I Concerti del Chiostro, Sinfonica 3.0, I Concerti Dino Ciani. Per la città di Pesaro, dove vive, si è esibita con il soprano Giacinta Nicotra per la visita ufficiale del ministro Dario Franceschini nel 2015. Nel 2016, in occasione dei festeggiamenti rossiniani, ha tenuto un concerto presso Villa Giuliana Pavarotti in presenza di autorità e familiari del Maestro. Sue esecuzioni sono state trasmesse da Radio 3, Rai 1 e Sky Arte.

Ha inciso musiche di Danilo Comitini per le case discografiche Stradivarius e Da Vinci. Insieme alla direttrice d'orchestra Francesca Perrotta, nel 2019 ha dato vita all' Orchestra Olimpia, formazione sinfonica completamente al femminile che si occupa di musica e diritti umani, della quale è attualmente direttore artistico e segretario,. Sempre nel 2019, con il sostegno del fisarmonicista Raffaele Damen, ha ideato e inaugurato la stagione concertistica internazionale "Fossombrone Classica". Tra i maggiori impegni per il 2020/21 figurano il debutto in concerto con il grande violinista Irvine Arditti, come solista in Europa con la North Czech Philarmonic (Praga), la Eurosinfonietta Wien (Vienna), presso l' International Beethoven Music Festival di Teplice (Rep. Ceca), in Colorado (USA) con la Pueblo Symphony Orchestra e in Cina per una tournée di 30 date con Orchestra Olimpia.

 

Commenti