Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Pista ciclabile: sopralluogo con sindaco, assessora e progettista. Modifiche. Pinerolo

24/06/2021 18:50

Dopo il nostro articolo, che presentava alcune criticità sulla nuova pista ciclabile (con incidente, leggi qui:  https://www.vocepinerolese.it/articoli/2021-06-21/pista-ciclabile-via-fenestrelle-primi-problemi-incidente-pinerolo-20114 ), oggi pomeriggio il sindaco di Pinerolo Luca Salvai, l’assessora Proietti, il progettista dott. for. Marco Allocco e tecnici del comune, si sono ritrovati in stradale Fenestrelle per un sopralluogo. (vedi foto).

Intanto è emerso che, quando è avvenuto l’incidente stradale, la pista non aveva la segnaletica e il progettista ha verbalizzato all’impresa che era necessario posizionare i cartelli stradali (che mancavano quando è avvenuto l’incidente…). Cartelli che oggi sono presenti.

Proprio a causa del restringimento della careggiata, i lavori in corso, all’altezza dell’incrocio con via Cottolengo, subiranno una “variazione”: saranno eliminati i cordoli già posizionati per la pista ciclabile e si allargherà la corsia. Come già scritto nell’articolo precedente, le auto, che circoleranno su una sola corsia (da Abbadia Alpina verso centro di Pinerolo) creeranno, come già avviene, delle code. A maggior ragione quando c’è la necessità di svoltare a sinistra con l’obbligo di fermarsi per dare la precedenza a chi proviene dal senso inverso di marcia. Per creare una corsia, per svoltare a sinistra per via Cottolengo, la pista ciclabile sarà rialzata e  “occuperà” il “cordolo” in cemento già presente a destra e saranno realizzate delle protezioni per evitare di cadere nel passaggio pedonale sottostante.

Altro “intoppo”, sempre percorrendo la strada da monte verso valle, è nell’incrocio con via Agnelli. Prima la strada permetteva di disporsi su due file, oggi non più. Provate a immaginare cosa potrebbe accadere quando un’auto dovrà svoltare a sinistra per entrare nel parcheggio ASLTO3 (ex Cottolengo). Tutti in fila ad aspettare.

Commenti