Facebook Twitter Youtube Feed RSS

“Un passo sostenibile”, passeggiata in montagna con l’eco runner Alotto. Pracatinat

06/10/2021 15:12

Domenica 10 ottobre Scenario Montagna chiude la sua programmazione 2021 con una giornata speciale: uno iep! (Itinerari Escursionistici Personalizzati, vere e proprie "esperienze in cammino", fiore all'occhiello del festival) autunnale tra gli splendidi panorami del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè insieme alle guide del Parco e ad Oliviero Alottoultra runner ed eco runner, divulgatore e fiduciario della Condotta Slow Food di Torino. 

 

Ora più che mai l'ambiente ha bisogno di attenzione, ecco perché l'evento è aperto a tutti - bambini, giovani e adulti - affinché possa essere uno stimolo per prestare maggiore attenzione a ciò che ci circonda. Una passeggiata immersi nella natura durante la quale sarà possibile ascoltare le straordinarie esperienze di viaggio di Oliviero Alotto e delle sue imprese a tutela della biodiversità.

 

Il Parco Orsiera Rocciavrè è un territorio spettacolare e ricco di particolarità. Il percorso che collega Pracatinat al rifugio Selleries è dolce, con salite non impegnative e con uno sviluppo totale di 6,5 km. Lungo la passeggiata i partecipanti avranno la possibilità di ammirare i colori dell'autunno e scoprire fauna e flora di un'area protetta e caratterizzata da antiche borgate ora disabitate ma testimoni di un passato vivo.

 

Oliviero Alotto non solo è un grande esperto di cibo, di specificità territoriali, di sostenibilità e di prodotti a Km0, ma nel 2020 è stato protagonista di un eccezionale tour in bicicletta di tutta Italia: 4.000 km per incontrare chi tutela i prodotti e la biodiversità del nostro Paese e raccontarci le loro storie. Nel 2019 ha realizzato un'autentica impresa che ha avuto forte risalto sui media nazionali e internazionali: oltre 200km di corsa in solitaria nella regione sud-ovest della Groenlandia, lungo antiche valli glaciali fortemente colpite dal cambiamento climatico. Negli ultimi tre anni, grazie a Roberto Cavallo, ha partecipato alla Keep Clean and Run: una corsa attraverso l'Italia per sensibilizzare sul l'abbandono dei rifiuti sui sentieri. Le sue attività ed i suoi progetti sono da sempre basati sul trinomio corsa, alimentazione e ambiente.

 

Il trekking insieme a Oliviero Alotto e alla guida escursionistica di Parchi Alpi Cozie è gratuito, il costo del pranzo in Rifugio è di € 20 per gli adulti, 12 per i bambini.

 

Ritrovo: ore 9.30 a Pracatinat

Rientro: verso le ore 16.00

Pranzo: al Rifugio Selleries

Info: info@scenariomontagna.it - cell: 375 7314882

 

Commenti