Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Dog Therapy “Basta una Zampa” nelle scuole anche a Pinerolo

12/11/2021 17:30

Dog Therapy “Basta una Zampa” nelle scuole anche a Pinerolo

 

L'iniziativa promossa da For a Smile Onlus torna al Cottolengo di Torino e a Pinerolo e sbarca alle superiori di Susa

 

A scuola con gli amici a quattro zampe per facilitare inclusione e integrazione in un momento in cui la scuola è più che mai precaria e fragile e incerta

www.forasmile.org

 

Riprende in Piemonte il progetto nazionale di Dog Therapy “Basta una Zampa” nelle scuole, che porta gli amici a quattro zampe a incontrare i bambini e ragazzi delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie. L'iniziativa, organizzata e promossa da For a Smile Onlus, è già partita durante lo scorso anno scolastico in alcune scuole di Piemonte, Lombardia e Sardegna e oggi riprende accogliendo le domande delle tante scuole che hanno richiesto l'intervento dei cagnolini.

In provincia di Torino, dopo il successo dello scorso a.s., il percorso riparte nella scuola primaria e secondaria paritaria Cottolengo a Torino; nella scuola dell'infanzia Casa Angeli di Pinerolo;  e nel grande istituto superiore Enzo Ferrari di Susa, dove i ragazzi del 2° e 3° anno studieranno come la compagnia dei cagnolini può essere di supporto alle patologie psicologiche.

«Un esperimento innovativo, particolarmente utile in questo clima confuso e ansioso nel quale viviamo tutti, grandi e piccoli. Siamo partiti in alcuni istituti comprensivi della Lombardia, del Piemonte e della Sardegna donando totalmente il servizio.

Con la situazione attuale non siamo più potuti entrare con i nostri operatori ed i loro cagnolini negli ospedali ma sarebbe stato un peccato rinunciare, perché abbiamo visto che nelle situazioni critiche la Dog Therapy può essere molto utile. E la nostra esperienza, in 8 ospedali dove siamo entrati con 40 operatori a beneficio di 33mila bambini, è molto rodata. Nelle scuole la situazione è critica; molti bambini, specie nei contesti più fragili, hanno problemi di reinserimento e fanno fatica nel rapporto con i compagni e le maestre. In questo modo, aiutiamo a rasserenare gli animi, oltre a offrire momenti di svago e di sfogo emotivo, e a permettere un po’ di movimento», commenta Ludovica Vanni, presidente della Onlus.

Un incontro alla settimana per ciascuna classe, presso il cortile interno della scuola o un'aula dedicata in caso di mal tempo. Le attività sono condotte dagli operatori certificati I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali - Dog Therapy) accompagnati dai loro simpatici cagnolini educati per le attività coi bambini/ragazzi e una veterinaria esperta in comportamento ed in IAA, che lavorano insieme agli operatori dell'equipe pedagogica della scuola e gli insegnanti delle classi.

L'iniziativa si inserisce all'interno delle attività ordinarie di For a Smile Onlus, che da sempre ha a cuore il benessere dei bambini e delle famiglie, e che da anni porta la Dog Therapy nei principali ospedali italiani a favore dei pazienti pediatrici ospedalizzati. In un momento di grande debolezza per la socialità e l'educativa, la Onlus ha deciso di entrare laddove i bambini si incontrano dopo mesi di timori e incertezze: a scuola.

 

I benefici della Dog Therapy

L’intervento Dog Therapy nelle scuole lavora su meccanismi emotivo-affettivi volti ad abbassare il livello di stress legato a questo specifico periodo, di reinserimento e di post isolamento. Si tratta di attività di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso le quali si promuove la corretta interazione uomo-animale.

L’obiettivo del progetto “Basta una Zampa” di For a smile Onlus punta al miglioramento della qualità della vita e all’incremento del benessere dei bambini, attivando e sostenendo le loro risorse di crescita e progettualità individuale, e offrendo un’esperienza diversa nella routine scolastica.

 

Attraverso l’interazione sociale con un animale formato appositamente, i percorsi di Pet Therapy  puntano al miglioramento dell’esperienza sotto diversi punti di vista:

  • aumento della fiducia in se stessi,
  • elaborazione del linguaggio verbale e non-verbale nella comunicazione ,
  • senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza,
  • valvola di sfogo emotivo,
  • miglioramento di alcuni aspetti motori,
  • miglioramento dello spirito di gruppo e facilitazione dell'inserimento nella classe.

 

Queste iniziative sono particolarmente indicate per bambini che vivono in contesti fragili, per i bambini con disabilità, affetti da autismo o altri disturbi del neurosviluppo.

 

Donare un mese di Dog Therapy

For a Smile Onlus mette in campo tutte le sue risorse per  stare accanto ai bambini e ai ragazzi in questo momento così difficile. Grazie alle quote raccolte con l'SMS solidale è stato possibile partire con le scuole fino ad oggi coinvolte, ma la strada è ancora lunga e sono già tante le scuole che hanno richiesto l'intervento dei cagnolini. Per questo For a Smile Onlus lancia un appello alle aziende, ai Comuni e alle realtà pubbliche e private che hanno a cuore il benessere delle famiglie affinché possano donare alle scuole del loro territorio uno o più mesi di Dog Therapy.

“Accade sempre qualcosa di straordinario, quando un bimbo vede un amico a quattro zampe che gli corre incontro. Si accende la curiosità e la voglia di giocare e conoscersi. Per questo ci impegniamo a donare la Dog Therapy negli ospedali e ovunque ce ne sia bisogno”.

Ludovica Vanni, Presidente e Socio Fondatore di For a Smile Onlus.

Commenti