Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Volley A1 - palazzetto. Imprenditore con un' offerta economica per il palasport. Pinerolo

17/04/2022 22:56

Volley.  Ecco la  lettera di un imprenditore con un' offerta economica per il palasport. Confermata la notizia de "Lo spiffero". Pinerolo

di Dario Mongiello

Il 16 aprile scorso avevamo pubblicato un articolo ove si raccontava di una lettera inviata da un imprenditore pinerolese al sindaco di Pinerolo Luca Salvai a proposito di una proposta (economica) per realizzare un nuovo palazzetto dello sport e per poter far giocare, finalmente, a Pinerolo, le ragazze dell’Union Volley Pinerolo nel campionato A1. (leggi qui: https://www.vocepinerolese.it/articoli/2022-04-16/sindaco-pinerolo-salvai-nella-tempesta-perfetta-notizia-de-spiffero-21604  ).

Una lettera che sembrava un “mistero” poiché il sindaco l’ha ricevuta il giorno 13 aprile, ma il primo cittadino, pur conoscendone i contenuti, non l’ha resa pubblica il giorno della commissione congiunta consiliare convocata proprio per discutere del problema dell’Union Volley Pinerolo promossa in A1 ma che è costretta a giocare fuori casa, a Villafranca Piemonte. (leggi qui: https://www.vocepinerolese.it/articoli/2022-04-14/proposte-far-giocare-pallavolo-a1-pinerolo-21594

Perché non l’ha fatto? Anzi era il momento giusto per renderla nota. Il contenuto della lettera (ne abbiamo una copia) è estremamente chiaro e interessante.

A scriverla è Maurizio Traversa, amministratore delegato “Eurofork spa” Benefit Company di Roletto. Nel testo, l’imprenditore si dichiara pronto a firmare un contratto con il comune di Pinerolo nel quale si specifica che, per 10 anni, l’azienda verserà 40mila euro all’anno al comune (che rimane ovviamente il proprietario del nuovo palazzetto) in cambio dell’intitolazione dello stesso in “PalaEUROFORK” e dell’uso per 20 giorni l’anno (ovviamente, non in concomitanza con eventi di vario genere, sportivi e non). La gestione del palazzetto sarà dell’Union Volley Pinerolo.

“… auspico – si legge nella lettera – un forte coinvolgimento di tutta l’amministrazione e i vari uffici per trovare velocemente soluzioni e non problemi a tale opportunità, ricordando che questa dà lustro e futuro a un territorio che ha necessità di rialzarsi e ringiovanire, e, che la gestione della Res-Pubblica deve essere a favore della comunità e non del singolo. Tale opportunità di Union Volley con la A1, deve essere colta per dare una spinta alla comunità e non essere vista come un “problema”. La mia presente proposta va in tal verso. Ricordo che nessuno può fare cose perfette ma di certo perfettibili, ma non decidere, o decidere in ritardo, significa non aver fatto nulla alla fine”.

La proposta è di sicuro interesse poiché consentirebbe al comune di Pinerolo di poter pagare eventuali quote di  rate a seguito di un eventuale  finanziamento pubblico o privato, mutuo agevolato (per esempio credito sportivo) e leasing. Inoltre, ricordiamo della possibilità  di utilizzo dei bandi PNRR e altre opportunità. Intanto l'offerta dell'imprenditore si sposa con alcune delle proposte fatte dai consiglieri comunali Pittau, Giorgis e Manganiello che nella loro relazione prevedono l’uso del PPP (Partenariato pubblico privato).  

Per la cronaca l’imprenditore (che ha già avuto modo di parlare con il sindaco) si occuperebbe anche della progettazione dell’impianto sportivo ed è in grado di consegnare il palazzetto, chiavi in mano, in 18 mesi dall’inizio dei lavori. Un'area disponibile per la realizzazione del nuovo Palasport è quella presente tra il palaghiaccio e la piscina. È  evidente che in sede di commissione non sarebbe stato possibile chiarire il contenuto della lettera , per capirne la fattibilità della proposta rispetto alla data in cui era fissata la commissione. 

E adesso c’è il problema politico. Perché il sindaco non ha presentato comunque  la proposta ai consiglieri (la lettera era indirizzata anche ai componenti della giunta e ai consiglieri comunali.  Consiglieri che non hanno ricevuto nulla e questo è molto grave. ). Perché nasconderla? Forse perché il sindaco  non ha intenzione di realizzare un nuovo palazzetto dello sport per far giocare le ragazze del volley in A1?

 

 

Nella foto la felicità per la promozione delle ragazze Union Volley Pinerolo e Maurizio Traversa

 

Commenti