Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Campionati Italiani FIDS Danze Latino Americane. Grande la pinerolese Emma D’Aversa

25/01/2023 9:55

FIDS - Federazione Italiana Danza Sportiva

Campionati Italiani Assoluti 2023 Danze Latino Americane

Nello scorso fine settimana si sono svolti, nella Riviera Romagnola e precisamente a Riccione, i Campionati Italiani Assoluti FIDS 2023 delle Danze Latino Americane.

Nella competizione, che ha visto gareggiare le coppie italiane più brave della specialità, si è distinta una giovane coppia composta dalla pinerolese Emma D’Aversa e dal chivassese Alberto Angiono.

Entrambi quattordicenni, gareggiando nella categoria 14/15 anni, definita Junior II, hanno dapprima conquistato l’accesso a disputare la finale (composta da 6 coppie) e successivamente sono saliti sul podio.

Questo ottimo risultato, permette alla coppia di salire nella classe competitiva più prestigiosa, ovvero la classe AS, e di conquistare un posto nella nazionale italiana di danza sportiva, con la possibilità di rappresentare l’Italia nelle competizioni internazionali.

L’unicità e la misura dell’impresa fatta da Emma ed Alberto, è data dal fatto che i due ragazzi ballano insieme da soli 18 mesi, allenati dai maestri Laura Ullio (Dance ABC Dance), Eric Testa e Federica Brezzo e da Claudia Filadoro (La Rosa Dei Venti)

18 mesi molto intensi dal punto di vista sportivo e di risultati: infatti, Emma ed Alberto nel luglio 2021 hanno disputato, dopo soli tre mesi di preparazione insieme, il loro primo Campionato italiani di categoria FIDS nella categoria 12/13 anni classe B3 raggiungendo al primo colpo la finale.

Ma l’anno della loro consacrazione è stato il 2022 a fine Aprile hanno partecipato all’edizione 2022 dei Campionati Italiani nella nuova categoria 14/15 anni classe B2, e qui, ballando ed emozionando, hanno conquistato il gradino più alto del podio, diventando Campioni Italiani.

A luglio 2022, hanno affrontato la competizione dei Campionati Italiani CIDS (Coordinamento Italiano Danza Sportiva, ente riconosciuto dalla FIDS ) nella categoria 14/15 anni classe A, e, ottenendo anche qui il massimo risultato possibile, ovvero il primo posto.

Infine, la lunga preparazione in vista dei Campionati Italiani Assoluti, ha visto Emma ed Alberto partecipare alla Coppa Italia FIDS, tenutasi a Riccione nel mese di novembre scorso, conseguendo anche qui il primo posto.

La coppia ha inoltre acquisito, dallo scorso aprile una grande conoscenza ed esperienza a livello internazionale, partecipando a numerose gare nel circuito WDSF e conquistando, nelle ultime sei gare disputate, sempre la finale e vincendo l’ultima gara hanno raggiunto come prima coppia italiana il 6° posto del Ranking Mondiale della loro categoria; l’esperienza più completa ed emozionante è stata la partecipazione al German Open, una delle gare più importanti al mondo che si svolge ogni anno a Stoccarda in una delle location più suggestive ed emozionanti che ci sono nel mondo della danza sportiva.

Dedizione, costanza, impegno e tanti sacrifici (si allenano infatti circa 14/20 ore la settimana con allenamenti distribuiti fra la scuola di danza Dance ABC Dance di Chivasso e la scuola La Rosa dei Venti di Pinerolo) hanno permesso a questi due atleti di coronare quello che fino a poco tempo prima sembrava a tutti solo un bellissimo sogno.

In loro il famoso detto “se lo vuoi, puoi!!” e’ assolutamente calzante.

Possiamo quindi solo augurare a Emma e Alberto di continuare a coltivare i loro sogni e di trasformarli in successi, a questo punto possiamo dire in rappresentanza dell’Italia.

Nella foto pinerolese Emma D’Aversa e dal chivassese Alberto Angiono.

Commenti