Facebook Twitter Youtube Feed RSS

"200° anno dalla fondazione". Pinerolo festeggia. "La Scuola di Cavalleria". Pinerolo

18/03/2023 6:43
"200° anno dalla fondazione" 
Pinerolo festeggia ..."La Scuola di Cavalleria". Pinerolo 
 
Il 2023 sarà un anno che Pinerolo dedicherà,  in modo significativo alla Cavalleria, ai 200 anni dalla fondazione della "Scuola di Cavalleria" ed  al Museo Storico dell'Arma di Pinerolo.
La Regia Scuola di Equitazione nata nel 1823 ha avuto nei secoli più sedi ma la sede più prestigiosa e duratura, dal 1849 al 1943, è stata quella di Pinerolo facendo della città la " Culla internazionale della Cavalleria".
L' ineguagliabile " Museo Storico dell'Arma della Cavalleria " di Pinerolo ospitato nell'antica caserma Principe Amedeo ( ex sede della scuola di Cavalleria ) poi intitolata al generale  D.Fenulli è un vero gioiello a livello europeo che raccoglie  nelle sue 24 sale con oltre 5000 metri quadri espositivi  cimeli, trofei, divise,  mezzi corazzati, stampe, quadri, decorazioni prestigiose che fanno ripercorrere al visitatore tutta la storia della Cavalleria italiana e non solo. Per l'occasione il Museo festeggia  la ricorrenza dei 200 anni con un nuovo, spettacolare allestimento. 
Una serie di appuntamenti, conferenze e tour  tematici con guide sono programmati a partire dall' 11  marzo con fulcro nei giorni  18 e 19  marzo dove avverrà  il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Museo ed i principali festeggiamenti.    
La gloria, il valore, il prestigio, il coraggio, l’audacia, l’esultanza della vittoria, le magnifiche divise, l’evoluzione di scintillanti squadroni, l’avventura suprema erano  il mix agognato dei cavalieri di tutte le nazioni, di tutti i tempi, erano l’essenza pura della “ Cavalleria”.
Un' Arma antica, aristocratica, coraggiosa che conferiva  un alone di straordinaria eleganza e fascino alla città di Pinerolo.    
 
Dario Poggio
 ???????????????????????????????? ???????????????????? ???????????????????????????? 

Sabato 18 Marzo ore 21.00 al Teatro Sociale
???????????????????????????? ???????????????????? ???????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????????? ???????????????????? ???????????????????????????????? ???????????? ???????????????????????? ???????? ????????????????????????????????
 INGRESSO GRATUITO | Offerta libera a favore di “Accendi una luce per chi non può” | Alle 19.30 la biglietteria del Teatro Sociale aprirà per l’assegnazione dei posti

Per celebrare i due secoli dalla costituzione della Scuola di Cavalleria che rese Pinerolo riferimento mondiale per l’equitazione, sabato 18 marzo alle ore 21.00 il Teatro Sociale di Pinerolo ospiterà il concerto della fanfara della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli.
Sarà conferita la cittadinanza onoraria della città di Pinerolo alla Scuola di Cavalleria ed al Museo Storico dell’Arma di Cavalleria. Seguirà il concerto della fanfara della “Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” che ha sede a Gorizia. Durante la serata interverranno inoltre i corni da caccia dell’Equipaggio della Regia Venaria, pratica immateriale UNESCO legata all’arte equestre, rappresentata in Piemonte da “luoghi del cavallo” di portata internazionale e siti UNESCO, da promuovere e valorizzare.

Museo della Cavalleria

Commenti