Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Prevenzione e cura dei torrenti arma migliore per evitare esondazioni. Il caso. Pinerolo

18/05/2023 12:42

La prevenzione e cura dei torrenti arma migliore per evitare esondazioni. Pinerolo

PREVENZIONE E PROTEZIONE CIVILE A PINEROLO

di Mauro Leoni

Le recenti esondazioni ed allagamenti nell'entroterra della Romagna hanno fatto riemergere disagi, danni e preoccupazioni.  Alvei dei fiumi e torrenti , spesso, non più  “curati" anche a Pinerolo e non solo..

Abbiamo percorso qualche tratto del torrente Lemina, tra il ponte di via Saluzzo ed il ponte della ex ferrovia Pinerolo -Torre Pellice, e  abbiamo scattato alcune foto che pubblichiamo così ognuno può farsi un'idea delle condizioni in cui si trovano le sponde del torrente in quel tratto.

A noi ha colpito l'abbondanza di vegetazione ancora presente sulle sponde, ma siamo rimasti esterefatti dal fatto che, a ridosso dei tre ponti di quel tratto di torrente, sono stati praticati dei tagli di arbusti e boscaglia a macchia di leopardo, ma il materiale tagliato è stato lasciato sul posto. Probabilmente non valutandone la grande pericolosità che, nell'ipotesi di una eventuale piena del torrente, quel materiale verrebbe molto facilmente trascinato a valle, con il pericolo che in qualche ansa o restringimento potrebbe creare un pericoloso tappo con una conseguente  ipotesi di esondazione ed allagamenti.

Chissà se “qualcuno" se ne prenderà carico per risolvere il problema?

 

Commenti