Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Maltempo. Aggiornamento ore 10. Interventi anche nel pinerolese

20/05/2023 5:21

MALTEMPO IN PIEMONTE: L'AGGIORNAMENTO del 20 maggio   ORE 10

 Aggiornamenti sempre su www.vocepinerolese.it

 

Altre informazioni

https://www.vocepinerolese.it/articoli/2023-05-20/maltempo-aggiornamento-ore-10-interventi-anche-nel-pinerolese-23914

Qui: https://www.vocepinerolese.it/articoli/2023-05-20/dati-sulle-precipitazioni-nelle-ultime-12-ore-23915

Qui: https://www.vocepinerolese.it/articoli/2023-05-18/prevenzione-cura-dei-torrenti-arma-migliore-evitare-esondazioni-caso-pinerolo-23894

 

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l'assessore alla Protezione civile Marco Gabusi informano che la Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte è pienamente operativa e che per monitorare l'evoluzione del maltempo su tutto il territorio sono attivi 60 Centri operativi comunali (Coc): 34 in provincia di Cuneo, 24 in provincia di Torino, 1 in provincia di Asti e 1 in provincia di Alessandria.

A Cuneo e Vercelli sono stati aperti i Centri di coordinamento dei soccorsi.

Stamattina le piogge sono estese anche ai settori pedemontani e di pianura di tutta la fascia occidentale, ma i livelli dei fiumi e torrenti sono tutti sotto i livelli di guardia. In giornata è presumibile che, viste le piogge estese, i livelli idrometrici aumenteranno. Attenzione viene dedicata a Corsaglia ed Ellero a Mondovì, Casotto a Monasterolo, Pesio a Carrù e Maira a Racconigi.
Sono 130 i volontari attivati dai Centri operativi misti di Nichelino e Pinerolo.

A Perosa Argentina disposto in via precauzionale lo sgombero di edifici in borgata Robert, che ha interessato otto persone di due nuclei familiari.

Da Pancalieri richiesti in via cautelativa 500 sacchi di juta.

Chiusa la strada provinciale della Val Clarea, in provincia di Torino, e continuano le chiusure preventive (svincoli, entrate ed uscite) su alcuni tratti dell'autostrada Torino-Piacenza.

Chiusa la strada statale 589 tra Saluzzo e Crocera di Barge per allagamenti.


Il presidente Cirio e l'assessore Gabusi invitano nuovamente i cittadini a non intraprendere viaggi se non strettamente necessari e ricordano che tutti i Comuni sono allertati e pronti ad agire.

 
Nelle ultime 12 ore sono state registrate precipitazioni cumulate di circa 30-40 mm sulle fasce pedemontane di Biellese, Torinese e Cuneese con picchi di 60,6 mm ad Andrate Pinalba (TO), 52,4 mm a Barge (CN) e 48 mm a Camparient (BI)
 

Venerdì 19 maggio

Ore 23.30. Aperti 46 Coc.

Sono stati finora aperti 46 Centri operativi comunali (Coc): 25 in provincia di Cuneo, 20 in provincia di Torino,  1 in provincia di Alessandria, oltre ad un Centro di coordinamento dei soccorsi a Cuneo.
Il torrente Ellero ha raggiunto i livelli di guardia a Mondovì ma sta già scendendo. La località che ha registrato la maggiore quantità di pioggia (93 millimetri) è Peveragno. A Pancalieri richiesti 500 sacchi di yuta. L'autostrada Torino-Piacenza ha adottato alcune misure cautelative (chiusura di svincoli, uscite, entrate). A Perosa Argentina disposto lo sgombero di edifici in borgata Robert, che ha interessato 2 nuclei familiari.

Ore 19.30 Situazione scuole.

Alcuni sindaci hanno emesso ordinanze di chiusura per la giornata di domani. La Provincia di Cuneo ha stabilito la chiusura delle scuole superiori per il giorno 20 maggio.




Commenti