Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Maltempo. Aggiornamenti. Interventi senza criticità dei Vigili del fuoco

21/05/2023 5:51

I Vigili del fuoco hanno effettuato inteventi, a Torino e provincia,  per qualche problema di infiltrazioni di acqua  dai tetti per guasti grondaie e  per alcuni alberi pericolanti. Nessuna criticità.

Intanto le previsioni meteo segnalano per le prossime ore una attenuazione dei fenomeni piovosi. (Vedi foto)
cielo molto nuvoloso al mattino con parziale attenuazione della nuvolosità nel corso della giornata.
al mattino diffuse moderate, con valori forti o localmente molto forti sulla fascia pedemontana occidentale e deboli sul settore orientale. Attenuazione delle precipitazioni nel pomeriggio, con rovesci sparsi a possibile carattere temporalesco.
in aumento sui 2900-3100 m.
in aumento.
moderati o localmente forti orientali in montagna, in graduale attenuazione nel pomeriggio; deboli da nordest in pianura.
 
Resta alta l'attenzione per eventuali smottamenti di terreno. 

Nelle ultime 12 ore sono state registrate precipitazioni cumulate di circa 50-70 mm sulle valli alpine Chisone e Po, sul resto delle zone alpine e pedemontane valori compresi tra 30 e 50 mm. Picchi di 133,8 mm a Colle Barant (TO) con valori dovuto alla fusione della neve del giorno precedente, 115,8 mm a Barge (CN), 97,1 mm a Praly (TO), 94,3 a Vaccera (TO) e 82,4 a Camparient (BI) .


Negli ultimi 4 giorni, sono stati registrati complessivamente tra 180 e 230 mm sulle medesime zone con massimi di 306,2 a Barge (CN), 277,8 mm a Camparient (BI), 195,9 mm a Praly (TO), Pradeboni (CN) 193,6 mm e; quantitativi inferiori sulle zone alpine più interne e sulle pianure.

Nella scorsa notte si sono registrati diffusi superamenti dei livelli di guardia nel reticolo idrografico secondario occidentale e sudoccidentale già interessati dagli incrementi più significativi nella giornata di ieri.

I livelli dei corsi d’acqua dei reticoli principale e secondario sono generalmente stazionari o in debole crescita. Incrementi significativi si sono verificati anche lungo le aste di Pellice e Varaita, con superamenti dei livelli di guardia a Luserna S. Giovanni (TO) per il Pellice e a Rossana (CN) per il Varaita. Anche il Ghiandone a Staffarda (CN) si è mantenuto sopra il livello di attenzione ed attualmente in lenta crescita verso i livelli di pericolo.

Per i corsi d’acqua principali si segnala il superamento nella notte del livello di guardia alla sezione di Carignano Po, il cui livello è ancora in debole crescita. Il Tanaro, alla sezione di Alba (CN) dalla notte si è mantenuto stazionario al di sotto del livello di guardia.

 Nella notte si sono verificati fenomeni di versante che hanno interessato principalmente le aree pedemontane e collinari del Piemonte sudoccidentale, dove si sono verificati i valori più elevati di precipitazione.

Al Rifugio Gastaldi (TO) a 2659 m slm negli ultimi tre giorni si è depositato oltre 1 metro di neve fresca.

 

Previsioni

Una vasta area di bassa pressione sul Mediterraneo centro-occidentale presenta due minimi, uno che staziona sulle coste del Portogallo e l’altro posizionato sulla Sicilia e che convoglia masse d’aria caldo-umide sul Piemonte. Venti di scirocco in quota e flussi orientali nei bassi strati determinano precipitazioni diffuse su zone montane e pedemontane alpine, con valori localmente forti o molto forti nelle vallate di Torinese e Cuneese, e deboli sparse altrove. Dal primo pomeriggio la circolazione depressionaria si sposterà gradualmente dalla Sicilia verso il mar Egeo, favorendo la risalita dei valori di pressione sul Piemonte e un miglioramento delle condizioni, con parziali schiarite e precipitazioni in generale esaurimento, ad eccezione di possibili rovesci sparsi.

 I livelli idrometrici dei tributari di Po e Tanaro, ora stazionari, saranno in generale diminuzione dalle prossime ore. Nel pomeriggio è atteso il transito del colmo di piena sull’asta del Po alla sezione di Carignano e in serata a Torino Murazzi con valori al di sopra del livello di guardia. La piena transiterà dalle sezioni a valle nella notte tra oggi e domani con valori prossimi o al di sotto della guardia. Il Tanaro a valle di Asti sarà in lieve incremento pur mantenendosi ben al di sotto del livello di guardia.

Per oggi e domani sono ancora attesi inneschi da diffusi ad isolati di frane superficiali nei settori pedemontani e collinari del Cuneese, Torinese e Biellese.

Commenti