Facebook Twitter Youtube Feed RSS

Giornata dedicata full time al teatro per bambini e ragazzi. Luserna San Giovanni

29/05/2023 17:24

sabato 27 maggio al Teatro Santa Croce di Luserna San Giovanni è stata una giornata dedicata full time al teatro per bambini e ragazzi. Al pomeriggio saggio del corso "per i piccoli" dai 6 ai 10 anni e la sera per i "grandi" dai 15 ai 18 (quello dei "medi" -11/15 anni- è andato in scena venerdì). Docente dei corsi è Katia Malan (ma è anche regista degli spettacoli, autore dei testi, sceneggiatrice, coreografa, costumista, nonché tecnico delle luci e dei suoni).

Lo spettacolo comincia alle quattro, puntualissimo, ma alle due, sul palco tra le quinte e in sala tra le poltrone, è già tutto un pullulare di bambini: bambini che si cercano, che si chiamano, si salutano, si abbracciano, si danno il cinque... Bambini dappertutto che vanno e vengono indaffarati in mezzo a noi e che ci accolgono mentre, un po' spaesati cerchiamo di prendere posto in sala,  come il padrone di casa accoglie gl'invitati alla festa che va a cominciare.

Conosco Katia da parecchi anni e conosco il suo lavoro e sono andato a vedere mia nipote recitare sicuro che comunque avrei visto uno spettacolo "carino". Ma quel che ho visto è stato più di uno spettacolo carino. E' stato bello.

Bello il saggio dei piccoli e molto bello (più di un saggio, quasi un vero spettacolo) quello dei grandi (Quello dei medi me lo sono perso). Belli i testi, tutt'altro che banali e non affatto scontati. E bella la coreografia fatta con pochi soldi e tanto buon gusto.

Bello infine ritrovarmi nonno tra i tanti nonni in sala ad applaudire i "nostri ragazzi" con i lucciconi agli occhi e rivedersi noi genitori nei nostri figli e negli amici dei nostri figli diventati genitori anch'essi.

 

 

 

Commenti