Facebook Twitter Youtube Feed RSS

"Salta" anche il transito a Pinerolo per il "Tour de France" 2024

19/07/2023 21:10

Nel Dicembre 2022 una notizia clamorosa echeggiava per Pinerolo : " Tour de France , grande partenza: da Pinerolo il via martedì   2 luglio 2024"   era stato annunciato con un video molto emozionante che il Tour de France 2024 sarebbe partito dall’Italia, il 29 giugno, con una tappa  Firenze Rimini, per poi proseguire domenica 30 giugno con Cesenatico-Bologna, e lunedì 1 Luglio una tappa con arrivo in Piemonte: Piacenza-Torino. Ma più interessante di tutto la tappa con la partenza da Pinerolo di martedì 2 Luglio.

Purtroppo oggi è stato ufficializzato il percorso della Grande Boucle. Partenza dall’Italia confermata come omaggio a Ottavio Bottecchia, a cento anni dalla vincita del Tour de France e primo italiano ad aggiudicarsi la blasonata gara a tappe di oltralpe.

Sabato 29 giugno la Grand Depart con la tappa Firenze-Rimini, il giorno dopo appuntamento con la Cesenatico-Bologna, mentre lunedì 1° luglio sarà la volta della Piacenza-Torino, interessando il territorio piemontese e cuneese (passaggi a Tortona, Alessandria, Nizza Monferrato, Neive, Barbaresco, Alba, Sommariva Perno con il gran premio della montagna e Moncalieri prima dell'arrivo a Torino).  Purtroppo nel programma ufficiale la tappa da Pinerolo, per rientrare in Francia, non è più indicata.

Sarà certamente una grande opportunità per il territorio Piemontese, ma un pochino i Pinerolesi avevano sperato di rivedere la corsa in giallo, che l’ultima volta di è fermata a Pinerolo il 20 luglio del 2011.

GMC

 

 

 

 

Commenti